Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2009, 17:06   #1
sabrix
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non si accendono + le luci del rio 180 mi aiutate ??

Ciao a tutti ..sono nuova del forum . Ma mi auguro che qualcuno mi dia una "dritta" ..Da qualche mese causa prossima mia maternità ho trascurato di brutto il mio acquario (putroppo il marito non è appassionato) ..ora però la situazione è diventata insostenibile.Quindi approfittando del fatto che sono a casa e ho + tempo vorrei chiedervi un consiglio .Putroppo NON mi si accendono + le luci dell'acquario ..cioè quando inserisco la spina di accendono entrambe per una frazione di secondo poi più nulla Quindi ho deciso di aprire e vedere cosa c'è sotto ..secondo me è partito il reattore ..però non so di preciso come è fatto un juwel ..quindi questa volta con l'aiuto del marito ..apriamo il coperchio ..e ragioniamo sul da farsi .Mi date qualche dritta ?? A voi è mai capitato ?? Inoltre sapete se il rio monta un ballast elettronico o ferromagnetico (penso che abbia almeno 7-8 anni ..l'ho comperato usato 4 anni fa !!) Nel caso fosse ferromagnetico ..mi dite come posso sostituirlo con uno elettronico ?? Ed ancora (non mandatemi al diavolo) .. visto che il coperchio è aperto è pensabile senza molto lavoro una sostituzione delle luci da T8 a T5 ?? Premetto che se vedo un progetto elettrico già fatto riesco a seguirlo .ma ho letto che gli attacchi dei neon t5 sono diversi e questo lo trovo più "difficoltoso" (temo lavori manuali con plastica e colle a caldo) ..Grazie Sabrina
sabrix non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2009, 11:47   #2
Discolo
Discus

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

....soluzione? Togli l'impianto vecchio....acquario scoperto e compra una bella plafo...4 t5 e sei apposto...
Vecchio 18-09-2009, 13:25   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

sabrix, se sei riuscita ad aprire il coèperchio del juwel sei già un bel passo avanti.
Il tuo attuale ballast dovrebbe, vista l'età della vacca, essere del tipo ferromagnetico(la presenza dello starter in tal senso può essere sicuramente indicativa),quindi i neon attuali dovrebbero essere dei T8.
Puoi sostituire il tutto e passare ai t5,che,a parità di lunghezza,offrono una maggiore potenza d'illuminazione.
Per fare questo, ti occorre un ballast ellettronico e delle cuffie per neon t5.In merito a quest'ultime,potresti anche optare per per dei portalampada stagni, ma hanno una certa difficoltà di repieribilità,e non offrono quella libertà di movimento,data invece dalle cuffie.
Per cablare il tutto basta vedere l'apposito schema che normalmente viene dato a corredo con l'accessorio(molti lo hanno stampato sopra).

Discolaccio, il titolare del topic non menziona la potenza attuale dei neon, mi spieghi da dove nasce la "dritta" -28d# dei 4neon t5? Un oensiero alla gestione della vasca non ci pensi?Eppure ha ben evidenziato che di tempo ne ha poco, e forse,anzi sicuramente vista la maternità, sarà ancora meno.
Cerca di dare risposte ponderate alla problematica esposta, e non tanto per far salire in numero dei msg,grazie.

sabrix, tantissimi auguri per il tuo prossimo impegno, è la prima?
Vecchio 18-09-2009, 17:04   #4
Discolo
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo

Discolaccio, il titolare del topic non menziona la potenza attuale dei neon, mi spieghi da dove nasce la "dritta" -28d# dei 4neon t5? Un oensiero alla gestione della vasca non ci pensi?Eppure ha ben evidenziato che di tempo ne ha poco, e forse,anzi sicuramente vista la maternità, sarà ancora meno.
Cerca di dare risposte ponderate alla problematica esposta, e non tanto per far salire in numero dei msg,grazie.
è un acquario vecchio...avrà due neon t8 da 30w...ecco la dritta...secondo te fà prima a montarci su una plafo oppure comprare ballast e ammennicoli vari da montare visto che di tempo ne ha poco? Lascio perdere la battuta sui messaggi...perchè è una battuta...
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 13:02   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Discolaccio, non contestavo la sostituzione del vecchio impianto con la plafo(anche se passare da una vasca chiusa ad una aperta,ha i suoi problemi),ma il fatto dei 4 T5.
Gestire una vasca con 60wt8 su 150 litri netti è una cosa,gestire 156wt5 su 150 litri netti è tutt'altra cosa.
Vecchio 19-09-2009, 22:32   #6
Discolo
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
Discolaccio, non contestavo la sostituzione del vecchio impianto con la plafo(anche se passare da una vasca chiusa ad una aperta,ha i suoi problemi),ma il fatto dei 4 T5.
Gestire una vasca con 60wt8 su 150 litri netti è una cosa,gestire 156wt5 su 150 litri netti è tutt'altra cosa.

.....è sicuramente tutta'altra cosa...
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , accendono , aiutate , luci , rio