ciao,
stavo pensando ad una cosa (magari mi faccio delle pare io e la domanda e' assurda, quindi correggetemi se sbaglio):
avendo molti gasteropodi nella vasca (soprattutto piccoli in accrescimento) ho letto e riletto che ci sarebbe stata la possibilita' di crolli di kh e di gh, dovendo questi per crearsi il guscio, utilizzare calcio e carbonati.
questo non e' mai successo (se non in maniera molto blanda), ma adesso mi sorge un dubbio: essendo il gh composto da CA e da MG, non e' che io misurando il gh lo trovo leggermente piu' basso, ma che effettivamente si sia abbassato notevolmente il calcio, e quello che misuro io e' il MG?
a questo punto, gia' che utilizzo come integratore di gh due soluzioni di CA e MG, e che le posso dosare singolarmente, mi era venuto il trip di acquistare il test di CA+MG, ma il negoziante mi ha detto (e mi ha fatto leggere) che questo e' solo per acquari marini!
ora vi chiedo: e' inutile fare un test del genere?
se non fosse inutile, esistono dei test per acqua dolce?
se non esistessero si possono usare quelli per acqua salata o i valori che ricaverei sarebbero sballati (e quindi inutilizzabili)?
scusate la lunghezza del post.