Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2005, 03:34   #1
arca
Avannotto

Città: san donato milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a arca Invia un messaggio tramite Skype a arca

Annunci Mercatino: 0
vasca aperta che bella! immissione Co2 al più presto

Ciao a tutti Voi ed in particolare a a chi mi ha dato dei suggerimenti molto utili nei giorni precedenti.
Sono trascorsi 9 giorni dalla fase di avviamento della mia vasca da circa 100 lt. h= 33cm 2 t5 da 39W aqualight 10000K e 6500K
Fotoperiodo 6-7 ore per il momento
Come vi ho detto la vasca è aperta con dall'alto verso il basso:
fondo Akadama+lapillo vulcanico+poca torba(60gr) 30 gr di osmokote.
Fino ad ora tutto bene sono in fase di integrazione sali in quanto come sapete l'akadama ne assorbe in grande quantità.
Non sono riuscito a trovare nella mia zona sud di Milano, le sostanze necessarie al fai da tè( bicarbonato di sodio e potassio + cloruro di calcio solfato di magnesio e sono stato costretto a rintegrare con JBL misscela già composta.
Se qualcuno mi sa indicare dove potrei acquistare tali sostanze, gliene sarei grato.
Ho piantumato una decina di piante di medio e rapido sviluppo,sia a stelo che a foglia larga e il filtro biologico è in fase di attivazione della flora batterica.
La temp è 24° e non sto nè fertilizzando con prodotti liquidi e nè solidi da fondo.
La Co2 in questa fase di sensibile abbassamento del Ph e Kh non è azionata.

gli ultimi valori sono:
No2 asenti
N03 < 10
Gh 6
Kh 3
Ph 6,8

Ho fatto diverse integrazione di sali con 2 dosi al max per volta pari a 9 gr che dovrebbbe alzare di 1,2° dKh e 1,6°dGh
Non ho messo i pesci

Ed ecco alcune domande:

1)La co2 deve essere avviata lo stesso magari al minimo quale prodotto mi consigliate? Askoll o Aqui va bene? vado con 15 ppm su 90 lt netti?

2)Per i fertlizzanti come ferro soprattutto ed altri vorrei aspettare ancora magari dopo la seconda tranche di piantumazione delle piante forse più impegnative, come crescita può andar bene è giusto?

Il filtro esterno Ecco Eihm 2234 aiutato con i cannolicchi di un altro filtro procede nella sua maturazione ma è vero che ad un certo punto avrò un picco di nitriti che poi rientrerà, nonostante non ci siano attualmente dei pesci, che sarà il segnale della sua maturazione?

Aspetto I VOSTRI CONSIGLI con ansia

Lello
arcA
arca non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2005, 15:45   #2
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

l'arrossamento vicino alla luce è più che normale, segno che la luce è sufficente..
va bene se usi l'acqua del rubinetto trattata , se devi usare invece i sali è meglio scioglierli in precedenza in un recipiente.
strano il ph già bassino senza co2 (akadama?) , in ogni caso la somministrazione va effettuata, avendo tu già le piante...tienila bassa finchè l'akadama non avrà finito di ciucciare il kh
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 17:50   #3
arca
Avannotto

Città: san donato milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a arca Invia un messaggio tramite Skype a arca

va bene se usi l'acqua del rubinetto trattata , se devi usare invece i sali è meglio scioglierli in precedenza in un recipiente.
strano il ph già bassino senza co2 (akadama?) , in ogni caso la somministrazione va effettuata, avendo tu già le piante...tienila bassa finchè l'akadama non avrà finito di ciucciare il kh[/quote]

Si è fondo Akadama che ciuccia i sali e li sto integrando sciogliendoli prima in un recipiente in modo graduale.
Doso da 4,5gr o max 2 dosi 9 grammi di JBL durezza H2O al giorno che dovrebbero aumentare di da 0,8° a 1,6° e da 0,6° a 1,2° rispettivamente x 100lt il gh ed il kh.

Ma mi domando per prevenire eventuali formazioni di alghe(inizialmente presenti in minima parte sulle foglioline della anubias bertheri nana, in una posizione ahimè troppo esposta alla luce intensa) non sarebbe il caso di aggiungere i sali, cambiando 1/3 di acqua di rubinetto?

Probabile che ciò comporterebbe uno ritardo per la maturazione dei batteri ma quale è il male minore?
Dammi un consiglio da esperto.

Inoltre un consiglio per l'acquisto di un impianto Co2 con bombola da 500gr (usa e getta? poi ricaricabile dal negoziante).
Il negoziante vorrebe propinarmi un Aqui o un Ascoll .Cosa mi consigliate? quale un buon compromesso per un rapporto qualità/ prezzo?

Devo assolutamente acquistarlo entro domani quindi aspetto i vostri consilgli.

-05

Ciao e a presto hermani.

Lello
arca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 19:03   #4
robi1972
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Una minima formazione di alghe durante la maturazione è normale, io non cambierei l'acqua perché, come dici tu, ritarderebbe il processo.
L'impianto co2 Askoll è ottimo, ma dai un occhiata anche su qualche negozio online. , e non ricaricare le usa e getta!

Un'altra cosa, non fidarti troppo delle istruzioni dell'aquadur plus, loro garantiscono un rapporto 0,6/0,8 di kh/gh ma non c'azzecca proprio, 1 a 2 come minimo, testa l'acqua prima di metterla in vasca.

Vecchio 11-11-2005, 15:47   #5
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

come dice robi , non mi preoccuperei del cambio, a meno che tu non abbia nell'acqua di rubinetto silicati e po4 molto alti...(anche no3, ma in questo periodo non fanno molta differenza..)

tra i due io prenderei aquili, mi piace di più la regolazione (più precisa e facile)
askoll ha dalla sua però la robustezza (riduttore in ottone)
esox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aperta , bella , chè , co2 , immissione , più , presto , vasca