ciao a tutti,
in seguito ad innumerevoli problemi con il mio precedente berlinese a causa di errori grossolani commessi durante la maturazione che solo ora capisco quanto sia importante, ho deciso, grazie ai consigli di Andrea, di cimentarmi in un DSB.
ecco dunque che ve lo presento:
la parte tecnica è uguale a prima ossia
vasca 80x80x55
schiumatoio ATI BM200,
movimento Vortech (attualmente programma viola al 40% di intensità),
risalita ocean runner 1200,
illuminazione lumenarc3 400w 15000k XM
il fondo è stato realizzato con 113kg di sabbia (11cm) ripartita in questo modo: 71kg di ocean direct live sand e 42kg di aragalive sugar size... dopo 5 giorni con lana di perlon per schiarire l'acqua ieri sera ho finalmente immesso i batteri biodigest ed una fiala di bioptim facendo partire ufficialmente la maturazione.
ho introdotto, come potete vedere pochissime rocce proprio come piace a me... l'intento è quello di ricreare un ambiente marino il più naturale possibile lasciando molto spazio ai pesci per nuotare... alcuni di voi certamente penseranno che le rocce sono poche e che non avrò spazio per adagiare coralli..... è vero ma tutto è stato studiato.... introdurrò in futuro pochi coralli esclusivamente sps, niente molli, niente anemoni. sarò spietatissimo con eventuali ospiti indesiderati (xenia in primis, aiptasie ancor più). questo per avere una vasca poco carica, in salute e soprattutto il più naturale possibile...
le rocce sono state prelevate dalla precedente vasca ma ho deciso di bollirle per 40 min circa l'una onde evitare di portarmi dietro xenia e aiptasie che ultimamente avevano preso il sopravvento. per cui sono praticamente morte... o almeno credo
voglio andarci moooolto cauto con questo primo periodo visti i risultati ottenuti con la precedente conduzione per cui pensavo di procedere in questo modo:
1) maturazione di 45 giorni con assenza di luce, schiumatoio regolato al meglio ovviamente senza pesci, coralli, paguri e via dicendo
2) successivamente pensavo di partire gradualmente con l'illuminazione 2h la prima settimana ed aumentare di un ora per le successive arrivando a 6h. contemporaneamente vorrei introdurre un po per volta paguri, lumache, 6 stelle arcaster e qualche wurdemanni dosando pochi granuli di cibo per pesci in modo da avviare i meccanismi batterici del dsb
3) per quanto riguarda i pesci... beh ho 1 zebrasoma, 1 hepatus, 2 ocellaris e 1 paccagnella per un totale di 5 esemplari che introdurrei non prima di febbraio... per cui la maturazione dovrebbe essere all'incirca di 6 mesi
allego un po di foto.
vorrei anche chiedere ai più esperti che magari abbiano un dsb qualche consiglio, accorgimento che possa essere utile soprattutto per il periodo di maturazione...
qualcuno poi mi potrebbe dire che cosa mi devo aspettare in questi mesi e come comportarmi? riguardo eventualmente ad alghe, ciano... etc
grazie a tutti
luca
|