Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2009, 09:32   #1
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
...........e i biotopi nel marino??????

Ciao,

non so se se ne è già parlato in passato però mi ponevo questo interrogativo; provenendo dal dolce ho avuto diciamo questa educazione al rispetto del biotopo e allora si parlava di amazzonico, asiatico, tanganica, malawi, lago vittoria, rio negro, etc,etc,etc,,,,e ogni deviazione dallo standard definito per ogni biotopo era definito "fritto misto".
Ma non sarebbe più opportuno parlare di fritto misto nelle nostre vasche marine visto che mettiamo rocce fiji, invertebrati del mar rosso e pesci australiani... (è solo un esempio..)?????
Perchè non ripristiniamo la sana usanza di rispettare il biotopo anche nel marino?

O mi sono perso qualcosa...?
iapo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2009, 09:38   #2
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
iapo, ci stavo riflettendo proprio ieri... Questo settore, l'acquariofilia marina del reef è relativamente recente come settore rispetto al dolce, risente ancora di quella voglia di collezionare animali tipica della smania eclettica iniziale di una qualsiasi tendenza... Col raffinarsi di questo settore secondo me sarà quella la strada...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 09:59   #3
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
iapo, difficile parlare nel biotopo nel marino, nei negozi si trovano quasi esclusivamente animali dell' oceano indiano, animali che provengono da altri mari sono spesso considerati rari(e sono molto costosi -04 -04 )
un biotopo che si potrebbe fare può essere il mar rosso, perchè ha una densità + elevata rispetto all' oceano indiano e pacifico, ma come si fa ad avere le rocce del mar rosso??? anche reperire coralli del mar rosso mi sembra difficile
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 10:16   #4
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
UCN PA, ...ma che dire....io vedo che spendiamo cifre da capogiro per comprare gli animali, le rocce, etc.etc.....se uno vuole si fa arrivare le rocce da dove desidera così come pure gli animali....non credo ci siano più questi limiti....io credo che sia più una questione di filosofia del marino che è diversa dal dolce...a meno che non mi sfugga qualcosa legata più alla biologia della vasca che probabilmente ha più possibilità di successo se è varia (quindi proveniente da biotopi diversi).....ma anche questo potrebbe essere un comodo alibi da sbandierare alla bisogna....

sono più propenso a pensare che sia come dice papo89 e che in fondo fare così è molto più facile (i biotopi bisogna studiarseli per riprodurli...) e le vasche sono più belle......unico esempio a favore sono quelli che fanno il mediterraneo come marino.....

poi c'è anche da dire che nel marino occorre misurare tante cose nella chimica dell'acqua ma poi i valori sono quelli e vanno bene per tutti i tipi di vasche...nel dolce sei quasi costretto a rispettare i biotopi e i suoi parametri se vuoi allevare certi pesci e
piante perchè sopravvivono solo con certi valori dell'acqua....(mi riferisco soprattutto a ph e kh ) nel marino non vedo la stessa difficoltà....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 10:41   #5
Rive Gauche
Discus
 
L'avatar di Rive Gauche
 
Registrato: Sep 2007
Città: Genoa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Argomento interessante.
Io credo che in buona parte la motivazione sie quella che avete dato sopra, ovvero cercare di mettere insieme più animali di diverse specie, senza tanto considerare il biotopo d'appartenenza.
Però forse c'è anche da considerare che gli oceani essendo ambienti molto aperti a differenza di fiumi e laghi, permettano di accomunare diverse specie all'interno di determinati valori chimici, simili in diverse zone del pianeta. Non a caso capita spesso di riscontrare la presenza di medesime specie ai lati opposti della terra.
__________________
VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 12:37   #6
elprode
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che dipenda molto dalla "filosofia" con la quale uno si approccia all'acquario e all'acquariologia. Io posso parlare per quel che riguarda l'acquario med, che già di per sè è un biotopo a parte.
Per chi si dedica all'acquariologia di casa nostra, di solito l'impulso parte da una passione sfrenata per il mare (mare nostrum, appunto): l'acquario viene in un secondo momento, di solito dalla voglia di riprodure in casa un pezzetto di QUEL mare.
E su questo punto mi spingo oltre, parlando a livello puramente personale: anche nel med esistono svariati biotopi, il problema principale è che per dedicarsi ad un biotopo particolare bisogna (oltre che conoscerne bene la biologia), anche accettare i tipi di limitazione che questo comporta. Io, per esempio, mi sono dedicato esclusivamente al biotopo "Alto Adriatico", che trovo assolutamente fantastico (è il MIO mare ), ma che impone sicuramente dei sacrifici: so per certo che i coloratissimi Astroides o alcune stupende specie di gorgonie o di pesci particolarmente colorati (anche nel med ce ne sono) non entreranno mai nella mia vasca, semplicemente perché nell'Alto Adriatico non ci sono.
Una considerazione puramente estetica dell'acquariologia mi porterebbe sicuramente a scelte differenti, ma l'acquario perderebbe, per me, quel fascino molto particolare e quella soddisfazione di aver potuto riprodurre un ambiente molto specifico e che conosco molto bene.
Sicuramente nel reef un approccio di questo tipo è molto più difficile, anche perché quasi sempre manca (per forza di cose) un contatto DIRETTO con l'ambiente marino o col biotopo particolare che si vorrebbe riprodurre.
__________________
socio AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo).
elprode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 21:27   #7
alessandro_db
Discus
 
L'avatar di alessandro_db
 
Registrato: Dec 2008
Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Messaggi: 2.277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ho sempre pensato ma è difficile da fare....
__________________
alessandro_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 21:29   #8
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
ma perchè è difficile da fare? Perchè il mercato non lo propone, e perchè il mercato non lo propone? Per un fatto di mentalità che da questo punto di vista non è ancora maturata... IMHO...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 21:56   #9
pepa_90
Ciclide
 
L'avatar di pepa_90
 
Registrato: Apr 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Annunci Mercatino: 0
secondo me è molto più difficile perchè bisogna studiarselo per bene...non ho detto impossibile, perchè volere è potere, ma sicuramente bisogna stare attenti a molti dettagli IMHO
__________________
....io lo so cos'è quello.....è un moto....moto...motoschifo......
pepa_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 22:00   #10
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
apparte 10 animali(insignificanti pure )provenienti dai caraibi,tutto il resto ci arriva dall'oceano indiano e pacifico,e in qualunque parte tu vada a pescare,mar rosso come kenia,indonesia o maldive, ritrovi piu' o meno le medesime specie...con piccole variazioni magari da popolazione a popolazione(es. sfumature di colore di uno squamipinnis...)quindi alla fine,quasi tutte le nostre vasche sono biotopo.

piu' che altro nel marino si può scegliere di realizzare un punto di reef ben definito(laguna,cresta del reef,reef profondo ecc ecc)
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopi , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22080 seconds with 14 queries