Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2009, 20:28   #1
bigbosr0x
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DUBBIO Hydrocotyle leucocephala

Ciao ragazzi,sono nuovo del forum ma vi seguo da piu di un mese,ho sempre avuto una certa inclinazione verso l'acquariofilia e proprio due settimane fa ho comprato il mio primo acquario (vedi qui ) e successivamente,precisamente mercoledi scorso ho messo le piante che potete vedere nel mio profilo.
Tutte le piante sembrano in ottima forma sono ben colorate e stanno abbastanza dritte,l'unica che mi da il problema è proprio l'Hydrocotyle,questa praticamente da qualche giorno presenta alcune foglie rovinate e aumentano giorno dopo giorno.. (vedete il particolare delle foglie qui ). Da buon appassionato e ovviamente per non rompere mi sono messo alla ricerca degli eventuali problemi di questa pianta e sono imbattuto nel problema piu frequente,ovvero la clorosi ferrica leggendo alcuni documenti ho riscontrato similarità nei casi e ho aggiunto una capsula di PLANTAGOLD7 nel mio acquario. Premetto che l'illuminazione diurna è di circa 10 ore. voi che mi dite? grazie e scusate per il tread lunghissimo :°D
bigbosr0x non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2009, 14:46   #2
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, e benvenuto in questo meraviglioso mondo.

Leggendo le tue parole mi sono fatto un pò il quadro generale della situazione, e da neofiti si pensa spesso che i problemi siano derivanti da fattori diversi da quelli che poi, alla fine, sono i basilari.

Cercando le esigenze della pianta in questione, avresti dovuto trovare scritto che è una pianta che richiede un certo livello di esperienza, e soprattutto di luce. Tu arrivi a malapena a 0.2w per litro, questa pianta necessita di almeno 0.5 per campare.

Appena comprate, sono compatte e verdissime, dopo il trapianto arrivano i problemi. L'eccessiva compattezza impedisce all'acqua di circolare all'interno del cespo, e alla luce di arrivare alle foglie basse. Quindi la pianta inizia la trasformazione: perde le foglie basali e si allunga verso la luce. questo nel migliore dei casi; spesso invece iniziaa marcire e deperisce nel giro di poco.
Non dimentichiamo anche che l'hydrocotyle ha un lungo periodo di acclimatazione, dopo esplode, ma comunque all'inizio è lenta.
Dovresti orientarti su altri generi di piante, come hai già in vasca tu: anubias, microsorum, muschi, ceratophyllum demersum, egeria densa.

Il fotoperiodo andrebe svolto con gradualità, prima con massimo 6 ore/6 ore emezza, per poi portarlo gradualmente nel giro di due settimane a regime completo di 8/10 ore. Ricorda che più ore di luce non vuol dire più luce, ma più alghe

se non ti è chiaro qualcosa... eccoci qui
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 16:31   #3
bigbosr0x
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio :D almeno adesso ho capito la motivazione di questo problema e posso affrontarlo adeguatamente. Purtroppo mi deve essere sfuggito quel piccolo dettaglio sulla luce.. Comunque Stavo pensando di modificare la plafoniera perché mi ero già reso conto da solo che l'illuminazione non era del tutto adeguata,vedrò come fare per modificarla visto che la plafoniera è predisposta per due lampade. Ti ringrazio :D
bigbosr0x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 21:56   #4
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
figurati, se hai altri dubbi...
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 10:47   #5
Asterix76
Guppy
 
L'avatar di Asterix76
 
Registrato: Jan 2008
Città: Desenzano del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 206
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, sullo sfondo di quella foto ho visto quella che mi sembrava una microsorum... così piantata sul fondo non è l'ideale, ti consiglio di tenere il rizoma al di sopra del ghiaietto. In bocca al lupo col nuovo acquario.
Asterix76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , hydrocotyle , leucocephala

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16640 seconds with 14 queries