aleppio, Benveenuto su AP innanzitutto! andando subito al sodo, i problemi di alghe non dipendono dal fondo, ma dalla gestione della vasca. Leggi tutte le guide di Acquaportal in merito, e vedrai che se ti crescono le alghe c'è uno sbilanciamento tra luce/ferilizzanti/co2.
Se poi vuoi cambiare il fondo e riallestire perchè quella sabbia ti ha stufato, anche io ti consiglio un granulato fine, 2-3mm oppure 1-2mm.
Per prima cosa compila il tuo profilo "il mio acquario" così possiamo anchee darti una dritta su cosa controllare per evitare che queste alghe crescano, prendi esempio dal mio per capire cosa devi scrivere.
Per quanto riguarda il discorso rifrazione luce, per le alghe non cambia niente.....però se vogliamo essere precisi, è il fondo bianco che ha alta rifrazione! il nero infatti assorbe la luce. Questo è da tenere in considerazione solo se vuoi allevare pesci a cui il riverbero può dare fastidio. Esteticamente la sabbia bianca è la scelta giusta per ricreare il biotopo degli scalari, ma se vuoi cambiare inquilini vai tranquillo su un'altro fondo, anche nero che anche se un pò innaturale mette molto in risalto i colori delle piante. Il fondo nero però da il meglio su acquari piccoli, sopra i 30-40 litri può risultare un pò pesante se la vasca non è molto piantumata.
Il mio consiglio personale è di andare su un fondo granulato fine scuro, un marrone magari, che mette in risalto le piante e nasconde eventuali diatomee (alghe marroni tipo polvere, potresti averle scambiate per sporcizia) ed escrementi, che come ben saprai risaltano benissimo in un fondo chiaro
Prenditi tutto il tempo per decidere e valutare tutte le possibilità che l'acquariodilia offre, non esistono solo scalari e guppy

. Yta l'alltro fai bene a togliere gli scalari perchè crescono troppo per un 100 litri, non va bene, e se non ti sono cresciuti significa che hanno avuto problemi di crescita dovuti al poco spazio.