Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2009, 19:19   #1
fary88
Guppy

Città: Vinovo (TO)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accorgimenti manutenzione pratiko 300

Salve a tutti, un'oretta fa ho provveduto a fare la prima manutenzione del filtro, un pratiko 300 appunto, visto che la portata era davvero diminuita (contate che ho inserito i primi pesci a gennaio 2009)
Ho provveduto a lavare con acqua estratta dall'acquario le spugne (mamma mia quanta sporcizia è venuta via -05 ), senza ovviamente toccare i cannolicchi.
Ho rimontato tutto e ho attaccato la pompa.. Non l'avessi mai fatto, ha riversato in acquario tanta di quella m***a che la metà basta!! (appena si deposita tutta cerco di ritirarla su col sifone)
La domanda è: come faccio per evitare ciò nelle prox manutenzioni??
Io avevo pensato che un sacchetto di nylon messo all'uscita bastasse a bloccare il più grosso, ma evidentemente mi sbagliavo, data che ne è uscita una quantità immensa!

Avete consigli?? come fate voi??
Grazie a tutti!
fary88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-09-2009, 20:05   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

non ho capito come hai messo il sacchetto all'uscita, comunque io metto uno strato di cotone in un retino e filtro l'acqua che esce dal filtro con quello.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 20:30   #3
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

fary88, è uno scherzetto che fanno tutti i pratiko........usa una calza di nylon da donna (un collant) con all'interno un pò di lana di perlon, servirà a bloccare lo sporco grossolano..........
Vecchio 14-09-2009, 20:49   #4
fary88
Guppy

Città: Vinovo (TO)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

semplicemente ho preso il sacchetto e l'ho infilato a mò di preservativo nel beccuccio di uscita.. Qualcosa sono riuscito a bloccare (memore di come buttava fuori il vecchio filtro interno sul 120 litri pensavo bastasse), ma per questo qui sarebbe servito un sacco della spazzatura!!
Molto interessante ed ingegnosa l'idea della calza/retino con la lana dentro! sicuramente qualcosa fa..

Cmq non ho fatto neppure in tempo a prendere il sifone che tutto lo sporco depositato è stato già risucchiato, dato che è precipitato nella zona del tubo di mandata..
Conviene effettuare cmq domani un cambio d'acqua di sicurezza o visto che l'ho già fatto oggi lascio perdere? (cambio sempre poco più del 10% a settimana)
Non vorrei si alzassero anche solo di poco nitrati/fosfati, dato che nel periodo di ferie purtoppo si sono leggermente alzati e hanno favorito lo sviluppo di qualche alga a pennello.. -04
fary88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 21:03   #5
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Quote:
Conviene effettuare cmq domani un cambio d'acqua di sicurezza o visto che l'ho già fatto oggi lascio perdere?
non serve, quella fanghiglia non è roba venuta da fuori, è roba che già avevi in vasca quindi non va ad alterare nessun valore.
Rispondi

Tag
300 , accorgimenti , manutenzione , pratiko