Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2009, 01:38   #1
dnl87
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a dnl87

Annunci Mercatino: 0
allestimento 80 litri?consigli su coppie!

Ciao a tutti,x questo 80 litri netti,a costo di limitare la popolazione a una decina di esemplari,vorrei tentare la coppia di scalari,sò che crescono,però potremmo rientrarci se limito la popolazione?altra domanda,se aggiungessi una coppia di ramirezi o lalia direi un'assurdità?poi x il resto andrei semplicemente su un gruppetto di corydoras panda ,i miei preferiti.ditemi se sto sbagliando grazie!a s i,anche ql kpianta grazie!scusate tt le domande! grazie dei consigli!
dnl87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-09-2009, 11:06   #2
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Ciao, intanto dicci le misure della vasca, perchè per gli scalari è importante l'altezza: dato che diventano "alti" fino a 40cm comprese le pinne, la vasca dovrà essere proporzionata...a parte questo, ti sconsiglio di metterli in 80 litri, non avrebbero comunque molto spazio per muoversi...puoi anche provare, ma sicuramente senza altre bestie oltre a loro e comunque devi mettere solo una coppia già formata...se vuoi metterne di più e lasciar fare a loro le coppie ti serve una vasca da 1500lt....

P.S. per rispondere alla tua richiesta nel profilo, lo scalare e l'ancistrus possono essere morti per diversi motivi, che vanno dal fatto che 15 giorni possono non bastare alla maturazione del filtro, al fatto che non hai scritto che filtro hai messo...oppure per il fatto che entrambe le bestie crescono molto ed in 20 litri ne basta una di queste per far uscire l'acqua anche se essendo morti in 3 giorni la causa è da cercare più che altro nella chimica, oltre che a qualche malattia....dovresti fornire più informazioni, come i valori dell'acqua, i materiali di allestimento e se i pesci manifestavano comportamenti strani oppure avevano qualcosa sulla pelle, sulle branchie, ecc...
Vecchio 15-09-2009, 11:35   #3
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao!
80 litri per una coppia di scalari sono pochi a prescindere dall'altezza della vasca...sono pesci che raggiungono dimensioni notevoli e in quel litraggio starebbero strettissimi anche non aggiungendo altri pesci oltre a loro...in più sono pesci molto territoriali, quindi rischieresti di far fare loro una brutta fine...
fermo restando che non puoi prendere gli scalari, non potresti comunque tenerli insieme ai ramirezi perché si tratta di due specie territoriali e incompatibili quindi, soprattutto in una vasca così piccola...i ramirezi da soli possono anche starci, ma ti conviene informarti meglio nella sezione apposita, dove troverai persone molto esperte capaci di consigliarti per il meglio..
per quanto riguarda i colisa puoi tranquillamente prendere una coppia piantumando bene la vasca, ma non puoi tenerli insieme ai ramirezi perché richiedono valori dell'acqua molto diversi e sono incompatibili dal punto di vista comportamentale...
Per quanto riguarda le piante servono informazioni in più per poterti consigliare qualcosa...illuminazione, tipo di fondo, fertilizzanti ecc...stiamo parlando di una vasca già avviata o sei in fase di progettazione?
usi acqua di osmosi o quella del rubinetto? valori dell'acqua? (per la scelta della popolazione servono almeno pH, GH e KH...senza queste informazioni è impossibile consigliarti qualche specie... )
livia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , coppie , litriconsigli