Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio...
Ho una vasca di circa 90 litri netti e causa trasloco (tra circa un anno, quindi di tempo per pensare ne ho) dovrò smantellarla e riallestirla da capo. Personalmente avrei optato per l'allestimento di un tanganika, ma ultimamente il mio ragazzo si è messo in testa di allevare crystal red e vorrebbe provare a fare lui stesso una selezione degli esemplari migliori ma ha a disposizione una sola vasca e non potendo metterne altre in casa mi ha chiesto di ospitare i suoi "scarti" nella mia. Chiaramente non sono compatibili con il tanganika, quindi in caso allestirei la vasca solo per le crystal, ma ho paura di avere condizioni in casa che renderebbero la vita impossibile alle povere crystal:
GH 8
KH 9
pH che oscilla tra 7,5 e 8
Questi sono i valori dell'acqua di rubinetto della casa in cui andrò e poiché tutti i miei soldi verranno dirottati sulla ristrutturazione della casa non potrò comprarmi sicuramente un impianto a osmosi né potrò spendere soldi per modificare i valori dell'acqua. I soli materiali a mia disposizione saranno la vasca, un filtro hydor prime 20 e sabbia inerte oltre alle piante.
Considerando che si tratterà di esemplari di grado basso posso azzardarmi a prenderle o con valori di questo tipo (il più preoccupante mi sembra il pH) è meglio non provarci affatto?
In caso c'è qualcosa che posso fare per sistemare le cose avendo un budget prossimo allo zero?
Grazie a tutti..