Salve a tutti..sono nuovo del forum come scrittore ma non certo come lettore...da poco prima di agosto ho allestito il mio secondo acquario ( dopo il 60 litri dei guppy).
Vi posto le principali caratteristiche:
JUWEL RIO 180 (101x41x50) un pò meno di 180 litri
Fondo:
-substrato composto da terriccio (scusate non mi ricordo la marca)
-circa 30 kg di Dennerle ghiaietto di cristalli di quarzo
Filtraggio: il filtro utilizzato è quello originale della Juwel composto da una pompa e da diverse spugne: dal basso verso l alto tre spugne azzurre di diversa grandezza, una verde per i nitrati, una nera dei carboni, e lo strato di lana in cima.
Ho tolto la spugna nera e al di sotto di tutto, alla base del filtro, ho inserito i cannolicchi.
Illuminazione:
- Juwel acquarium High-Lite Day 45W
- Juwel acquarium High-Lite Nature 45W
Per l' acqua fino ad ora ho utilizzato quella del rubinetto..ovviamente con il biocondizionatore. In base ai pesci che inserirò deciderò se utilizzare quella ad osmosi.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
-Temperatura: tra i 24 e i 26°C
-Ph:tra 7,6 e 8,0
-Kh:tra 10 e 15
-Gh: maggiore di 16
-No2:0
-No3:tra 0 e 25
-Cambio: circa 10% ogni settimana
Utilizzo i Quick Test della Sera a striscette che non mi danno molta precisione...forse dovrò cambiarli.
Le piante inserite fino ad ora sono:
- 1 Echinodorus Bleheri
- 1 Lilaeopsis brasiliensis
- 1 Ludwigia glandulosa red
- 1 Micranthemum micranthemoides
- 1 Vallisneria spiralis
- 1 Vallisneria gigantea
- 1 Bacopa Caroliniana( tolta dall altro acquario perchè mangiata dall ancistrus)
- 1 Hygrophila siamensis
- 2 Microsorum pteropus species
Alcune piante sono state inseriti solo pochi giorni fa.
Fertilizzazione:
- 1Planta ELOS liquido (una volta a settimana)
- Dennerlet Deponit Nutriball oppure Florenette A
In questi giorni cercherò di crearmi un impianto di co2 tramite il metodo artigianale, ma per ora niente.
I pesci all'interno dell'acquario sono temporaneamente 2 scalari...sto aspettando che mio padre finisca di allestire il suo acquario per darli a lui...poi non so ancora che pesci mettere.
Penso sia tutto..posto qualche foto sperando che piaccia...ovviamente datemi consigli, consigli, consigli...
|