Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ragazzi vorrei piantare la Glossostigma elatinoides.ho alcuni dubbi sul diametro del giaino che ho.come potete leggere nel profilo,ho un ghiaino di 4-6 mm con la parte anteriore della vasca che arriva sui 3cm e sotto ho il substrato fertile.questo fondo va bene o la pianta necessita del giaino più sottile?se va bene come suggerite di piantarla?mi spiego...dal vasetto che si vende si possono ricavare più piantine o la devo sistemare così com è nel vasetto in un unico punto?grazie
Hai decisamente una granulometria troppo grossa... sicuramente andrai incontro a delle difficoltà.
Quando si deve piantumare la Glosso, specialmente per coprire abbondanti porzioni, io divido la pianta in tanti piccoli "ciuffi" poi armato di pinzetta e taaaanta pazienza tappezzo il fondo lasciando un po' di spazio tra le singole piantine.
Nel tuo caso se volessi rischiare converebbe interrare la painta senza dividerla avendo così più possbilità di ancoraggio nel tuo ghiaione ma:
1) Non l' ho mai fatto in questo modo ergo non ho idea di come possa avvenire la successiva propagazione, sicuramente sarebbe molto più lenta e per avere un bell' effetto prato dovresti acquistare più vasetti... sicuramnete la pianta però soffre meno il trauma iniziale.
2)La Glosso richiede tanta luce e ottima fertilizzazione di Co2, i tuoi 50w (t5?) e la Co2 in gel casalinga unita ad un ghiaino non adatto potrebbero rappresentare un limite importante per un rigoglioso sviluppo.
grazie per i consigli comunque i neon sono t8 e per quanto riguarda la co2 ho intenzione d acquistare al più presto l'impianto con bombola l'unico dubbio è il ghiaino che essendo troppo grosso può darmi problemi...se provassi a levare il ghiaino più grosso e sostituendolo nella parte dove vorrei piantarla potrei creare danni secondo voi(sicuramente alzerei un sacco di detriti dal fondo)che dite?
Detriti a parte, che poi si ridepositano o vengono aspirati dal filtro, preparati a vedere uscire fuori una groviglio di radici.. E poi anche i pesci forse sarebbe il caso di toglierli durante un intervento così invasivo.
Secondo me si può fare ma preparati a perderci diverse ore!!
E lava molto bene la nuova sabbia che andrai ad inserire!!
tieni conto che se hai pesci da fondo come corydoras,ancistrus o botia scordati la piantumazione stelo per stelo di calli o glosso..
ogni mattina te la trovi a galla tutta quanta
aggiungo la foto dell'acquario .dove sono i punti vuoti(senza piante)vorrei levare la ghiaia grossa e mettere quella più fine e piantarci le piante.quante piante mi consigliate acquistare.dite che vale la pena o mi consigliate altre piante per fare un prato.vorrei evitare la riccia che gia uso a galla e il muschio che ho sulla roccia e il legno...
ho dei seri dubbi che crescerà lì.... poca luce e fondo inadatto.... se stanno male le altre piante, che son specie facili, da quel che si vede in foto, figuriamoci la glosso!
ho dei seri dubbi che crescerà lì.... poca luce e fondo inadatto.... se stanno male le altre piante, che son specie facili, da quel che si vede in foto, figuriamoci la glosso!
capito allora per fare un prato,con le caratteristiche del mio acquario,c'è qualche pianta che posso utilizzare o mi devo rassegnare a vedere gli spazi vuoti che nn mi piacciono....comunque nei prossimi giorni acquisterò un impianto di co2 (adesso utilizzo quello a gel fai da te)e vorrei anche iniziare un protocollo di fertilizzazione(seachem di base).mi aiutate voi per favore a trovarmi un a pianta adatta a fare un prato o apportare eventuali modifiche?grazie
MUNOS81, in quelle condizioni la vedo impossibile.....ma poi vuoi mettere il prato e sei pieno di anforette?
quel fondo è più adatto ai pesci rossi..... perchè, visto che hai poche piante sofferenti e qualche alghetta, non pensi a riallestire?? cambia solo kil fondo in pratica, e ripiantumi con più criterio magari aggiungendo un neon, riusi tutte le tue piante e magari ne aggiungi di nuove