Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
cosa mi consigliate per una vasca 2000 lt kome illuminazione??
allevare piante quindi sui 200 w 250w..due lampade da 150 w hql o una plafo t5 con 250 w?
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
Per coltivare piante ti basta mettere 150w di T5 e stai comunque molto alto come illuminazione.
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
interessa pure a me l'argomento, secondo voi per una vasca alta 50 cm lorda, quindi con il fondo diciamo intorno ai 40 cm di colonna d'acqua, vasca da 300 L con 6 fluorescenti t8 da 30 w per un totale di 180 W bastano per coltivare pratini tipo glossostima e piante rosse?
Vorrei premettere che nono sono un "tecnico", quindi è meglio aspettare persone più esperte, però da quanto ne so è molto importante anche la qualità della luce e non solo la quantità (meglio le T5 delle T8 per capirci).
Altra cosa importante è che "le rosse" non sono necessariamente più difficili delle "verdi". Per esempio per coltivare con successo la glosso ci vuole molta più luce rispetto a quanta ce ne vuole per coltivare ludwiga rubin ad esempio. Quindi se lo scopo è quello di mettere piante rosse non serve per forza 1w/l, basta saper scegliere le piante.
Per i 180w su 300 litri sinceramente non so come se la caverebbe la glosso, magari crescerebbe, ma non so se bene come dovrebbe. Quanto a piante rosse non dovresti avere problemi salvo ovviamente piante particolarmente esigenti (che potresti comunque mettere in piena luce). Il discorso sarebbe stato diverso con le T5 che ti avrebbero garantito un successo migliore soprattutto coi pratini.
Con 150w T5 su 200 litri, invece, stai benissimo.
conosci qualcuno che ha avuto esperienze con queste lampade?
Per capirci vorrei sapere eventuali pro e contro e soprattutto a livello di gestione della vasca se il rischio di alfhe aumenta.
certamente più potenti e performanti sono le lampade più è difficile trovare un equilibrio e quindi evitare che le alghe prendano il sopravvento...più lumen immetti in vasca più devi calibrare alla perfezione fotoperiodo, co2 e fertilizzanti...
comunque 1w/l con t5 non è facilissimo da gestire...io starei su 0,6-0,7 che è comunque ottimo,puoi coltivarci qualunque cosa e hai meno rischi...
mi metti in crisi, non so se vale la pena mettermi con le t5 e rischiare le alghe oppure restare sui tradizionali t8.
Il mio obiettivo è un acquario olandese con anche un bel pratino di riccia o glosso e una bella rossa.
Pesci qualche ciclide nano e pulitori.
Vasca 120x50x50 oppure 120x50x40H se la fanno ancora.
Le scelte sono 2 per il coperchio
- 6 t8 da 30 W
- 4 t5 da penso 49 o 54 W
Con le t8 non riesco a farlo secondo te in alcun modo, tu dici che è proprio indispensabile avere le t5?
Per la gestione del fotoperiodo e della vasca in generale come faccio con le t5?
Quante ore di luce, fertilizzazione ecc...Mi comporto come con le t8 8-10 ore di luce?
Perfavore potresti postarmi delle foto della tua vasca che gestisci con le t5 per vedere come va?