|
Originariamente inviata da massi300589
|
a volte si sfregano contro gli ornamenti e dei puntini bianchi in particolare sulle pinne
|
scusate ma queste condizioni non sono effetti provocati dall'ittioftiriasi?
massi, comunque sia... io ho lo stesso problema: nel giro di una giornata ho notato 1 max 2 puntini bianchi per poi vederli aumentare a 3 max 4 dopo poche ore... tempestivamente ho trattato tutta la vasca con il "punktol" (unico medicinale trovato in commercio), tolto il carbone, spento la luce, inserito l'areatore e dato delle vitamine e già oggi i puntini sono nuovamente nell'ordine di 1 max 2 per pesce (3 platy)... ripeterò il trattamento altre due volte un giorno si ed uno no (10 ml per 120 litri)!
sarà stato per via di un abbassamento di temperatura dell'ordine di 5°C o per via di un cambio d'acqua del 40%... non saprei ma sono "quasi" sicuro che è ittioftiriasi...
p.s.: colgo l'occasione per fare una domanda a tutti (che può esserti anche d'aiuto)... considerando che non farò un cambio dell'acqua ad ogni dose somministrata (perchè fatto solo pochi giorni fa), diminuisco questa per le volte successive o mantengo sempre la stessa quantità di 10 ml? grazie...