Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2009, 18:39   #1
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Integrazione Ferropol JBL.

Ciao a tutti ,
leggendo i vari post nel forum mi sono reso conto che probabilmente, sin dall'inizio, ci sono andato troppo cauto con la fertilizzazione in vasca. Premetto che l'unico fertilizzante utilizzato ( e molto poco per verità) sino ad ora è il Ferropol JBL (settimanale) e che sotto lo strato di quarzo rosa è presente un substrato fertile (vedi profilo).
Ferropol è stato inserito in fase di riempimento della vasca (si parla quindi di metà giugno scorso) nelle proporzioni indicate in etichetta e poi più nulla per circa poco meno di 2 mesi (poi ho cominciato con le dosi settimanali indicate). La mia non è stata una dimenticanza, bensì una scelta dettata da consigli di persone che mi hanno convinto che fino a quando le piante non sarebbero state in grado di assimilare ciò che immettevo in vasca e per evitare quindi che ad avvantaggiarsene fossero le alghe, sarebbe stato opportuno evitare di versare del fertilizzante .
L'avanzamento sino ad ora ha dato origine a pochissime alghe (qualche barba sui bordi delle foglie più vecchie di echinodorus e su qualche foglia di Microsorium pteropus) e qualche filamentosa ad oggi totalmente scomparsa. Riguardo alle piante invece (motivo per il quale sospetto la mancanza di sostanze importanti per la crescita) la situazione è un poco diversa -28d# . Ho eliminato sia la Heteranthera zosterifolia sia la Alternanthera reinikli. Ambedue sono state sofferenti sin dall'inizio presentando una scarsa crescita e una qualità delle foglie accettabile solo verso la parte alta della pianta. Leggermente sofferenti ma ancora recuperabili sembrano essere invece le Criptocorine. Tutte le altre piante godono di buona salute in particolare la Ludwigia glandulosa , la magnifica Egeria densa e le prosperose Echinodorus rosè e ozelot rosso .
La durata del fotoperiodo l'avevo portata gradatamente sino a 9 ore. Poi per il timore che la fertilizzazione non fosse proporzionata alla durata del fotoperiodo l'ho ridotto a 8 ore.
Vengo subito (si fa per dire) al dunque:
visto e considerato che non sono riuscito a reperire la composizione del Ferropol (qualcuno di voi per caso ne è a conoscenza ) secondo la vostra esperienza con che cosa mi conviene integrare la fertilizzazione?

Vecchio 08-09-2009, 18:42   #2
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Feedback 0/0%

....dimenticavo una cosa importante: sin da subito è stao in funzione un impianto a bombola di CO2 che apporta CO2 in vasca mantenendo un valore di CO2 in vasca di 18 ppm.
Vecchio 10-09-2009, 23:24   #3
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Feedback 0/0%

... nessuno che mi sappia dare un consiglio ....??
Vecchio 15-09-2009, 12:18   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Dipende dalle piante. Io reintegro il Ferropol aggiungendo un po di Potassio in più.
Ovviamente vanno eventualmente integrati (se carenti) i Macro elementi come Nitrati (NO3) e Fosfati (PO4) e controllati i Meso elementi Calcio e Magnesio

E' comunque una buona norma inserire pasticche da fondo (trovo buone le Tropica Plant Nutrition+ associate, se hai piante rosse, a pasticche come le Ferrotabs sempre della JBL).

Poi dipende anche dal metodo di coltivazione delle piante e se queste siano interrate o meno, io riesco anche a coltivare rosse come le Rotala Macrandra, Indica e Wallikii senza interrarle (ma ti sconsiglio di farlo fino a quando non sarai più addendro nelle fertilizzazione)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferropol , integrazione , jbl