Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao!
prima ho notato che un barbus nn teneva l'assetto normale, stava un pò obliquo...mi devo preoccupare?
i valori sono
ph=8-8.5
kh=4
gh=8
nitriti assenti
nitrati 12.5 mg/l
ho cambiato l'acqua ieri con acqua osmotica e sali jbl...nn capisco come mai sia così alto il ph. che sia questa la causa?
è molto apatico, sta molto fermo con il muso rivolto verso il basso, comunque mangia con voracità. NN ha altre macchie o ferite. intanto per abbassare il pH ho aggiunto un po' di acqua osmotica e sto usando la co2 a lievito.
Mi sto allarmando per niente?
I barbi necessitano di ph neutro, mentre quello riscontrato è decisamente troppo elevato su valori alcalini e potrebbe essere la causa della problematica.
Quindi il primo interevento da fare è quello di abbassare il ph.
Ciao
il problema non è l'acqua...il fatto è che tra i barbi esistono varie gerarchie...ci sono quelli dominanti e ci sono quelli sottomessi che hanno questo atteggiamento di starsene col muso e lo sguardo fisso immobile verso il fondo. Se non sbaglio hai detto che mangia tranquillamente...questo dimostra il fatto che i barbi quando è ora di mangiare non hanno più queste gerarchie ;) fidati che non ha nulla :D
grazie della spiegazione. quindi quel comportamento nn è sintomo di qualche patologia. xò dopo qualche tempo alcuni hanno smesso di mangiare e sono morti ne parlo in un altro topic...
grazie della risposta!