Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2009, 03:13   #1
furious84
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: Cuneo
Età : 40
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domanda moooolto banale su fertilizzazione!!!

Ciao ho un dubbio......ma secondo voi è meglio mettere il fertilizzante a luci accese o a luci spente? scusate la domanda sciocca ma ho letto (può darsi che io mi sbagli) che a luci spente le piante non assorbono nessuna sostanza dall'acqua semmai le rilasciano, mi è sorto un dubbio.ditemi voi che siete esperti in materia..ciao
furious84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2009, 10:03   #2
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante non rilasciano sostanze, al massimo al buio possono assorbire ossigeno e cedere CO2 o un discorso del genere ma nel 90% degli acquari il numero di piante non è così elevato da far si che ciò sia un problema.

Riguardo alla fertilizzazione l'unica per cui può avere senso ragionare se è il caso di effettuarla a luci accese o spente è quella giornaliera, non certo quella settimanale o per il fondo per cui le sostanze permangono nell'acqua parecchi giorni.

Mah.. L'argomento è stato dibattuto più volte e secondo i più non fa differenza, si può fertilizzare all'ora in cui torna meglio..

Personalmente, visto che ne ho la possibilità, preferisco fertilizzare la mattina poco prima che si accendano le luci o cmq nelle prime ore del fotoperiodo.
Il motivo è che, per quello che ho letto, il ferro presente nel fertilizzante tende ad ossidarsi rapidamente e precipitare sul fondo e quindi non essere più disponibile per le piante senza che queste compiano diversi sforzi per "lavorarlo" (mi pare diventi ferro trivalente ma non vorrei dire una bischerata).
Ok, nel Sera Flore DayDrops c'è scritto che il ferro è chelato, quindi ciò non dovrebbe accadere, però preferisco dosarlo la mattina così le piante quando iniziano il fotoperiodo lo trovano disponibile, disciolto in acqua, prima che possa eventualmente ossidarsi.

Tra l'altro per limitare ancora di più questo fenomeno dell'ossidazione ho inserito un cavetto riscaldante sotto il fondo che, a regola, dovrebbe creare delle correnti di acqua anossica attraverso il fondo le quali, incontrando il ferro ossidato, lo dovrebbero ridurre e riportare in circolo nella vasca, quindi di nuovo in forma bivalente e facilmente utilizzabile dalle piante.

Che ne pensi? Secondo me come teoria è valida.. anzi, guarda, sono le 10: è ora che vada a dare una spruzzata di DayDrops!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 13:07   #3
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alexgn, secondo me l'argomento non regge, una volta ossidato il ferro si richiede una grande quantità di energia (sia essa chimica termica o che altro) per riportarlo a una forma più "reattiva" che è quella usata dalle piante, non credo proprio che basti acqua anossica.

io fertilizzerei quando mi sta più comodo, in fondo dipende anche da che fertilizzante si usa io ho dennerle che è settimanale, e nello specifico il ferro lo metto una volta al mese, sai che glie ne può fregare alle painnte se lo metto 1 ora prima o 1 ora dopo
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
banale , domanda , fertilizzazione , moooolto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27235 seconds with 14 queries