Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2009, 21:04   #1
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi a scegliere cosa mi è più utile...

Ciao a tutti! Sto allestendo la mia vasca con l'intenzione di metterci 4 discus, un branchetto di 6-7 cory e dei cardinali (mi sarebbe piaciuto mettere una coppia di Ram ma me l'hanno sconsigliato. Le piante come anche la vasca li potete vedere meglio nel mio profilo. Sto ultimando l'acquisto di un impianto RO Aquili 4 stadi e visto che il venditore mi ha detto che nella stessa spedizione posso aggiungere altri articoli vi vorrei chiedere cosa secondo voi è imprescindibile per una vasca tipo quella che ho in mente...Avevo intenzione di aggiungere una lampada t5 39W con tutto l'armamentario che serve ma per i discus e per le piante che ho forse è sufficiente quello che ho (30+30W), in più tra una cosa e l'altra se ne andavano 75 euro . Per cui voi cosa acquistereste? Impianto CO2? O magari anche accessori vari tipo mangimi, ecc.
Ditemi un pò voi... Grazie mille!
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2009, 21:42   #2
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Co2 senza dubbio
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 23:51   #3
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Dite che è veramente indispensabile? Teoricamente da questa tabella se mantengo un pH basso (es. 6,4) e un kH di 3 grazie all'osmosi inversa sarei anche in surplus di CO2 Ma magari questo vale solo sulla carta...
Intanto vedo che a una decina di giorni dall'inserimento le piante crescono, ma non al ritmo che mi aspettavo...soprattutto le Hygrophila polysperma
, che dovrebbero essere a crescita rapida (manca luce?), o magari dando della CO2 potrei solo che fargli bene...
In caso se dovessi scegliere tra questi quattro impianti quale scegliereste voi?
1 - http://www.petpassion.it/catalog/pro...oducts_id=2277
2 - http://www.petpassion.it/catalog/pro...roducts_id=121
3 - http://www.petpassion.it/catalog/pro...oducts_id=3230
4 - http://www.petpassion.it/catalog/pro...oducts_id=2508
Mi pare che non tutti abbiano l'elettrovalvola che serve a regolare le bolle (?) Ce n'è anche uno Ferplast a 99 € ma le opzioni mi sembrano sufficienti...
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 08:49   #4
dottore
Pesce rosso
 
L'avatar di dottore
 
Registrato: Sep 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho preso sullo stesso sito quello della askoll perche mi era stato consigliato..e te lo riconsiglio anche a te..mi trovo bene..
dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 10:08   #5
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora la co2 ti è indispensabile per il semplice motivo che se non la aggiungi non avrai mai il pha a 6.4 (ma neanche 6.8!) solo con acqua osmotica (che è a ph7) ammeno di non aggiungere acidi umici ("thè" preparato con foglie di catappa, quercia e altre oppure prodotti commerciali ad alto contenuto di acidi umici).

in pratica con l'acqua a osmosi abbassi il kh, e poi somministri co2 finchè il ph on scende in una zona "verde" sulla tabella.

detto ciò io ti consiglio l'impianto aquili a 2 manometri, io ho commprato solo il riduttore di pressione aquili a 2 manometri e devo dire che è molto buono e preciso, poi appena ti finisce la bombola metti un'adattatore per ricaricabili e ci piazzi un bell'ex estintore da 2kg
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 10:45   #6
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come ti ha detto druido, il ph non scenderà mai solo usando osmosi (unico appunto, l'acqua d'osmosi non ha ph 7), però io non mi sento di consigliarti un impianto co2 come acquisto fondamentale..
hai pochissima luce, quindi le piante non è che ne beneficeranno più di tanto, e, visto che vuoi allevare discus, io acidificherei l'acqua con torba, in modo da ambrare anche l'acqua e farli stare tranquilli, e sceglierei solo piante semplici, anche perchè con i discus sotto i 28 °C non ci puoi scendere, quindi nemmeno puoi dedicarti seriamente alle piante.....
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 11:17   #7
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maiden che ph ha l'acqua ad osmosi?

se agginnge un neon 39w come dice non dovrebbe essere troppo basso...quanti litri è il cayman 110, 200?

non credo che con i discus tu non possa dedicarti seriamente alle painte per via della temperatura. Io sto pesando di aggiungere dei discus al mio acquario (che è bello piantumato!) già la temperatura è a 28° e nessuna pianta ne ha risentito, neanche la glossostigma che ha come temperatura massima consigliata 26° (per la glosso il discorso è un'altro, ho poca luce e sto facendo un'esperimento...ma certo la pemperatura finora non gli ha impedito di crescere verde e sana)

con 28° puoi dedicarti a quasi tutte le crypto (di sicuro la wendtii brown e green ma io tengo anche la parvula senza problemi), microrum di tutti i tipi, e fin qui neanche la luce è un problema, aubias nane, madre, petit , come sopra, poi da me testate anche la ludwigia arcuata, hygrophila corymbosa, eleocharis acicularis, egeria densa, rotala rotundifolia, e un'altra rotala di cui non ho mai saputo il nome. tutte queste a 28° non hanno mai dato segni di sofferenza, per non parlare del muschio di java. Ai voja se il plantacquario è compatibile coi discus, e non ho citato le infinite varietà di echinodorus...certo che senza co2 non si va lontano.



Fontego, decidi tu per i discus puoi fare anche l'allestimento solo coi legni, poi sarà più complicato tenere sotto controllo i nitrati...Io la co2 la metterei perchè è solo una spesa iniziale, poi la ricarica della ricaricabile costa 5 euro, e la carichi una volta ogni anno-anno e mezzo
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 12:36   #8
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
druido.bianco, nell'acqua d'osmosi non ha nessun senso misurare il ph, perchè, non avendo tamponi, ti basta smuoverla un pò per farlo variare in maniera impressionante....
per la luce, io avevo capito dovesse scegliere, certamente se può aumentare il parco luci e acquistare anche impianto co2 e linea di fertilizzanti, non ci sono problemi...
per la temperatura, non sono d'accordo, primo perchè 28 °C è proprio la temperatura minima, e solitamente si sta sui 29 °C, secondo perchè ho avuto un pò di esperienza con i plantacquari e tutti mi sono collassati nei mesi estivi con l'aumento della temperatura...
la maggior parte delle piante inizia a soffrire sopra i 27 °C..non so come stanno le tue piante, ma io l'ho provato con i miei occhi, basta qualche grado in più per vedere le foglie cambiare forma..
e poi è opinione comune che plantacquario e discus non vanno d'accordo....
IO, volendo allevare discus, mi dedicherei a loro, e non alle piante.......
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 17:00   #9
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio tuti per le risposte! Credo di avere un'idea a metà fra quella di Maiden e druido.bianco, e se l'opinione per la CO2 resta quella dell'Askoll come dice dottore, avete tutti un pò di ragione
Immaginavo che la CO2 fosse quasi indispensabile per far scendere il pH fino a livelli di 6-6,5 come ho intenzione...Forse con un quintale di torba ce la farei (?) ma l'acqua troppo scura a me non piace, ho visto altri acquari così e secondo me un'acqua non dico limpida ma quasi esalta meglio i colori (senza sparare in testa ai poveri discus 1000W di neon). L'acqua è già mooolto ambrata per via dei legni, anche se col tempo e con i cambi lo sarà meno (per fortuna), in ogni caso UN PO' ambrata l'acqua non mi dispiace e rende tutto più naturale. Per le informazioni sull'acquario e sulle piante potete vedere la galleria e c'è scritto tutto Comunque l'acquario ha 230 litri lordi. Ho scelto tutte le piante con criterio, in modo che non patissero la bassa luminosità e non soffrissero troppo le alte temperature. Poi, secondo me fra 28 e 29° non è che cambi la vita, in più sarò costretto a tenere 29° anche senza riscaldamento per almeno 3 mesi durante il periodo estivo Per quanto riguarda l'illuminazione vedendo un pò in giro ho visto altri con watt comparabili ai miei...certo è che per il momento piante come la hygrophila polysperma, a crescita veloce in teoria, sono tali e quali a quando le ho prese Io sarei per aumentare un pò la luce, raggiungere 90W vs i 60 attuali...+ un buon riflettore
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 17:14   #10
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh se puoi allora raggiungi i 90w di luce come dici tu e compra l'impianto co2, possibilmente con bombola ricaricabile che ti conviene...
quanti esemplari di discus vuoi mettere??non so se ci hai già pensato, ma per avere discus in 230 litri (netti quanti sono) il filtro bluwave non è un granché.....
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14053 seconds with 14 queries