Ciao a tutti
premetto che sono un'assoluta neofita in materia e mi sono appena iscritti.
Sono partita tre settimane fa con un acquario da 30 litri (tropicale dolce)... mi sono sempre piaciuti gli acquari.. dopo due settimane sono passata ad un acquario da 130 litri.
Nella vasca piccola dopo averla fatta maturare, ho inserito tre Coridoras e due coppia di guppy.
Martedi' 25 agosto ho cominciato la vasca nuova.
Ho messo sottofondo, fondo, piante, batteri, filtro ok, tutto aposto. L'ho lasciato maturare una settimana abbondande, ho controllato i valori del NO2 e la durezza dell'acqua. I valori erano aposto e ho deciso di trasferire i miei pesci nel nuovo acquario... tutto ok fino alla settimana scorsa.... i valori sono andati alle stelle ho NO2 a 3-5. Ho sentito il parere di un paio di negozianti. Mi hanno consigliato di fronteggiare l'emergenza facendo due cambi d'acqua parziali a distanza di due giorni, aggiungendo batteri. Pensando fosse un problema di cibo ho venduto le due coppia di guppy e la cucciolata che avevo (anche in previsione dell'acquisto dei Discus). Dopo quattro giorni ho rifatto i testo e sono punto e a capo, stessi valori. I pesci al momento sono ancora vivi, ma non capisco cosa possa essere successo.
Non ho usato prodotti in spray in casa, la temperatura è corretta.
Ho provedduto e aggiunto batteri. Ho controllato anche la disposizione del filtro (il negoziante me lo aveva dato già fatto, ma girando vari negozi, ho sentito vari pareri) e l'ho sistemato, dal basso .... cannolicchi, spungna, carbone, ovatta. Vorrei capire la causa dei valori sballati....
Qualcuno mi puo' aiutare per favore ??????