Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, ho un Atyopsis Gabonensis, ho cercato informazioni riguardo alla muta, siccome non ho eperienza con questo invertebrato, se possibile
vorrei sapere se il guscio che lascia dopo la muta è rigido come se ci fosse
ancora l'animale all'interno.
Ho notato che prima della muta si era alzata una scaglia solo su un lato,
ed era diventato giallo, è corretta la cosa?
esatto si schiariscono poco prima della muta , l'esocheletro esterno rimane sul fondo di solito la testa e' staccata dalla coda e si vede motlo bene che e' vuoto , io li lascio in vasca , ma se vuoi puoi anche toglierlo e buttarlo
a me pero' il tuo sembra piu un mollucensis che un gabon ...i gabon sono cosi' come in foto
di come erano i miei, in più avevo uno di quello che ho postato.
Circa due mesi fa ho trovato quello che chiamo gabonensis dopo che aveva sollevato le scaglie completamente rigido e non trasparente come sovente trovavo i gusci degli altri due. Credendolo morto ho rimosso l'animale e cestinato.
Intanto delle due atya nessuna traccia siccome stavano sempre all'uscita del filtro. Praticamente dei 3 non ce ne erano più.
Ora è da circa 20 giorni che ho visto questo che gira ma solo sul fondo.
E quello che chiamavo gabonensis non era mai salito in superficie.
Secondo te cosa pensi sia successo?
io avevo 5 gabonensis , li' inserii 1 anno e qualche mese fa' , all'inizio dopo pochi giorni uno sembrava come impazzito e mori' poco dopo , gli altri sparirono alla mia vista per circa due mesi ,la vasca era grande e i nascondigli moltissimi ,dopo circa tre mesi ricomparvero ed erano tutti e 4 i superstiti che tutt'ora sono vivi e stanno benissimo nella mia vasca.
Sono fondamentalmente reofili ,amano la corrente, e si mettono all'entrata o all'uscita dei filtri per mangiare ,sui valori di mantenimento esistono pareri contrastanti ,gli esoscheletri di muta sono vuoti ,quelli pieni sono i gamberi stessi ,quando fanno la muta vogliono una tana sicura perche dopo sono molto delicati .
io li tengo in acqua acida e tenera e pare stanno bene .
temperatura 27°
Gli Atya era da 3 anni che li avevo, forse erano vecchi.
Comunque è più di due mesi che non li vedo.
Il mio ho guardato bene ,è un mollucensis, gira sempre sul fondo e non sale in superfice.
avrei ancora da porre alcune domande, nel cubo ho le Red cherry, ho letto
che si usano foglie di catappa, quercia, castagno, ecc.
Io sto usando foglie di quercia secche ( marroni ).
Siccome sto facendo seccare delle foglie di quercia, si può dire quasi secche però sono ancora verdi.
Volevo sapere se si possono usare foglie verdi di quercia o sono tossiche?
c'è notevole differenza tra le foglie di quercia verdi e le foglie secche?
la differenza tra catappa e quercia, è migliore la catappa?
Ideale sarebbero le foglie già marroni, non tanto perchè le foglie verdi siano più tossiche, quanto perchè quelle verdi sono più inquinanti dato che sono ricche di pigmanti clorofilliani e zuccheri.