Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Meglio così: ci tengo alla mia fontanella con acqua gratis a 3 KH!! Sapeste quante ne ho testate prima di trovarla..!
Allora non resta che aspettare tempi più piovosi!!
Uh!! Mi è venuta in mente un'altra domanda!! Quando l'acqua esce da una fonte è in equilibrio gassoso? Cioè se ha ph 6,6 è dovuto ai soli acidi umici che contiene o ci sta che abbia disciolta della CO2 (e come ci sarebbe finita?)?
In teoria lasciando riposare quell'acqua se l'acidità fosse dovuta solo alla CO2 il ph dopo qualche ora dovrebbe aumentare ed arrivare sui 7,5-8.. Giusto?
occhio che l'acqua che prelevi sia biologicamente pura, che non contenga quindi organismi parassiti (non puoi saperlo senza test di laboratorio), sostanze inquinanti (bastano poche ppm) o altro
Ciao a tutti, il 30.08.09 ho avviato un acquario da 450 litri (400 netti).
Fondo: akadama granulometria fine e grossa, substrato JBL, 250g torba in granuli
Filtro Hydor Prime 30
Impianto CO2 con due uscite non ancora avviato.
Il 31.08.09 ho fatto un primo test, ed ho ottenuto i seguenti valori:
NO3=25 NO2=0 GH=6°d KH=6°d PH=7.2°d
Il 2 Sett. ne ho fatto un altro, ed un ultimo oggi.
02.09.09
NO3=50 NO2=0 GH=6°d KH=6°d PH=7.2°d
03.09.09
NO3=25 NO2=0 GH=6°d KH=0°d PH=6.4°d
Adesso mi chiedo: come può essere che oggi il ph sia sceso a o°??
occhio che l'acqua che prelevi sia biologicamente pura, che non contenga quindi organismi parassiti (non puoi saperlo senza test di laboratorio), sostanze inquinanti (bastano poche ppm) o altro
Non posso saperlo, vado a fiducia del comune che l'ha dichiarata potabile ed aggiungo biocondizionatore.
Cmq è una fonte che eroga acqua del monte Serra la cui sorgente è poche centinaia di metri più sopra e, dal momento che non ci sono industrie o altre attività intensive, almeno chimicamente non dovrebbe avere problemi.
infatti lo lascerò a maturare ancora per almeno altre 3 settimane, se non di più.
Anche per l'inserimento delle piante aspetterò ancora 2 settimane.
La mia idea è un biotopo amazzonico con molti legni e piante, quindi dovrò studiare la soluzione migliore.