Ciao a tutti mi presento mi chiamo Cosimo vivo a Riccione...
Ieri ho comprato da principiante il mio primo acquario 220Lt (le dimensioni non le conosco devo misuralo è non è scritto da nessuna parte)
Vi spiego la mia situazione:
il negoziante mi a preparato il filtro con cannolicchi spugne e lana, mi a montato il riscaldatore e motore...
1° errore: ho posizionato l'acquario sul piano prefissato senza uno strato di polistirolo.
ho riempito l'acquario con 120Lt di osmosi...
2° errore: ho comperato della ghiaia penso sintetica colorata gialla e verde + qualche pianta finta...(alla mia ragazza piace da matti il verde)
ho lavato sabbia, decorazioni piante e leghi e posizionati nella vasca...
3° errore: non ho bollito i leghi (è un problema??)
dopo aver posizionato il tutto ho iniziato a svuotare dentro l'acqua osmosi e con normale acqua di "tubo" fino ad arrivare a livello (che non ho capito qual'è)
dopo aver riempito l'acquario sono passato all'inserimento di una sostanza blu 50ml come mi diceva il negoziante ( non ricordo come si chiama credo che sia x il cloro e robe varie) ho avviato e ho aspettato un'ora........
dormivo....e nel frattempo per colpa di un pezzo del motore che schizzava acqua sulle pareti del coperchio ho innaffiato il pavimento di casa.....a quel punto ho spento, non avendo tempo dato che ero in ritardo a lavoro ho asciugato e sono andato via lasciandolo spento....
al ritorno dopo circa 6h ho riparato momentaneamente il pezzo e ho introdotto 2 bustine, credo di batteri (polvere marroncina) mi si è colorata di marrone l'acqua -05 , ok è tutto nella norma...2 o 3 giorni e torna normale...
ora dopo questa avventura leggo che le piante vere contribuiscono, quindi devo cambiare il fondo....ora mi tocca svuotare l'acquario nei bidoni (devo disinfettarli con qualcosa se li compro nuovi??) e rimuovere tutto il fondo...
che fondo devo comprare adesso???mi dite precisamente cosa comprare?
vorrei mettergli delle piante.... cosa mi consigliate?? pensando al fatto che vorrei metterne abbastanza x soddisfare la mia ragazza dato che come dicevo prima ama il verde...
x pesci mi piacciono colorati, ma leggendo un po ho capito che devo aspettare 30 giorni (il negoziante mi diceva 1 settimana) vedere in che condizioni è l'acqua x poi scegliere cosa metterci...
mi consigliano anche di spegnere il termometro in questi 30 giorni...al momento l'acqua e sui 30°C
ho scelto il mio layout, vorrei fare una cosa del genere x il momento

con più piante...
a breve vi allego dimensioni e foto dell'acquario...
il mio obbiettivo sarebbe di creare un acquario in stile "nemo" ma da come leggo ci vuole esperienza....ce la potrò fare???
grazie mille in anticipo a tutti...