Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-09-2009, 05:05   #1
RareSeed
Guppy

L'avatar di RareSeed

Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 dolce - 1 marino in costruzione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a RareSeed

Annunci Mercatino: 0
Aiuto nel compilare "il mio acquario" aggiunte fot

Ciao a tutti mi presento mi chiamo Cosimo vivo a Riccione...
Ieri ho comprato da principiante il mio primo acquario 220Lt (le dimensioni non le conosco devo misuralo è non è scritto da nessuna parte)
Vi spiego la mia situazione:
il negoziante mi a preparato il filtro con cannolicchi spugne e lana, mi a montato il riscaldatore e motore...
1° errore: ho posizionato l'acquario sul piano prefissato senza uno strato di polistirolo.
ho riempito l'acquario con 120Lt di osmosi...
2° errore: ho comperato della ghiaia penso sintetica colorata gialla e verde + qualche pianta finta...(alla mia ragazza piace da matti il verde)
ho lavato sabbia, decorazioni piante e leghi e posizionati nella vasca...
3° errore: non ho bollito i leghi (è un problema??)
dopo aver posizionato il tutto ho iniziato a svuotare dentro l'acqua osmosi e con normale acqua di "tubo" fino ad arrivare a livello (che non ho capito qual'è)
dopo aver riempito l'acquario sono passato all'inserimento di una sostanza blu 50ml come mi diceva il negoziante ( non ricordo come si chiama credo che sia x il cloro e robe varie) ho avviato e ho aspettato un'ora........
dormivo....e nel frattempo per colpa di un pezzo del motore che schizzava acqua sulle pareti del coperchio ho innaffiato il pavimento di casa.....a quel punto ho spento, non avendo tempo dato che ero in ritardo a lavoro ho asciugato e sono andato via lasciandolo spento....
al ritorno dopo circa 6h ho riparato momentaneamente il pezzo e ho introdotto 2 bustine, credo di batteri (polvere marroncina) mi si è colorata di marrone l'acqua -05 , ok è tutto nella norma...2 o 3 giorni e torna normale...
ora dopo questa avventura leggo che le piante vere contribuiscono, quindi devo cambiare il fondo....ora mi tocca svuotare l'acquario nei bidoni (devo disinfettarli con qualcosa se li compro nuovi??) e rimuovere tutto il fondo...
che fondo devo comprare adesso???mi dite precisamente cosa comprare?
vorrei mettergli delle piante.... cosa mi consigliate?? pensando al fatto che vorrei metterne abbastanza x soddisfare la mia ragazza dato che come dicevo prima ama il verde...

x pesci mi piacciono colorati, ma leggendo un po ho capito che devo aspettare 30 giorni (il negoziante mi diceva 1 settimana) vedere in che condizioni è l'acqua x poi scegliere cosa metterci...
mi consigliano anche di spegnere il termometro in questi 30 giorni...al momento l'acqua e sui 30°C

ho scelto il mio layout, vorrei fare una cosa del genere x il momento
con più piante...

a breve vi allego dimensioni e foto dell'acquario...
il mio obbiettivo sarebbe di creare un acquario in stile "nemo" ma da come leggo ci vuole esperienza....ce la potrò fare???

grazie mille in anticipo a tutti...
RareSeed non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-09-2009, 08:09   #2
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Ok...benvenuto in acquaportal!
Prima di decidere che layout seguire...e quindi che piante VERE mettere...devi vedere come sei messo ad illuminazione, mi spiego meglio: su un acquario da circa 200 litri (dovremo vedere le dimensioni) servono almeno 100 watt di luce...cosa che sicuramente non ci sarà nel tuo acquario...quindi se vuuoi una cosa bella particolare...purtroppo devi dare mano all'illuminazione... Sennò puoi anche utilizzare l'illuminazione che hai...e puoi mettere anubias, cryptocoryne, e altre piante di facile gestione...per le prime due basta avere un fondo fertilizzato...e in particolare ti consiglio di prendere un ghiaino NATURALE, quindi non sintetico, e ci aggiungi delle tabs, cioè delle pastiglie fertilizzanti a rilascio graduale. queste servono per quelle piante che assumono i nutrienti dal fondo (proprio come anubias e cryptocoryne).
Quindi devi decidere se fare una cosa con molte piante esigente (non adatte per un principiante) oppure andare su qualcosa di meno esigente...ma non per questo meno bello...
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 09:43   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ben venuto!
1) il polistirolo serve se il piano non è proprio del tutto piano e stabile....
2) l'acqua osmotica pura, senza sali, non è adatta alla vita: riempi il resto della vasca con acqua di rubinetto
3)le piante vanno assolutamente VERE. ti aiutano a mantenere l'acqua di buona qualità e a creare un ambiente adatto ai pesci. se ormai il danno è fatto, scegli piante come anubias, microsorum che non necessitano di fondo fertile, o metti le pasticche fertilizzanti. se vuoi rifare il fondo con un ghiaino più naturale (che sarebbe una buona idea) io francamente..... butterei l'acqua che hai messo e riallestirei da capo, mettendo fondo fertile sotto il ghiaino.
4) nemo è un pesce marino..... tu stai facendo un acquario d'acqua dolce! no, non ce la puoi fare.... è impossibile.
leggiti le guide ad inizio sezione, in particolare il ciclo dell'azoto.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 20:36   #4
RareSeed
Guppy

L'avatar di RareSeed

Feedback 1/100%

ok oggi fofatto il fondo mettendo del terriccio centrale e della ghiaia sopra, ho comprato qualche pianta di facile manutenzione è o scoperto che man mano che cresce posso potarla e ripiantare le potature
ho inserito altri tronchi e pietre.....al momento l'acqua è ancora marrone però non so una cosa, dato che ho travasato tutta l'acqua e poi rimessa, me ne avanzata un pò...come procedo lascio così o devo metterci qualcosa dentro tipo un'altra bustina di batteri o altro biocondizionatore??
sono nelle vostre mani esperte
grazie x i consigli...a presto foto
Vecchio 06-09-2009, 00:38   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

terriccio centrale?!?
hai travasato l'acqua?!?

vedo che ti sono state molto utili le mie indicazioni....
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2009, 00:44   #6
RareSeed
Guppy

L'avatar di RareSeed

Feedback 1/100%

per terriccio intendo fertilizzante
l'acqua o dovuto travasarla per problemi tecnici....non avevo la possibilità di trasportare altra.
e un problema?
riguardo biocondizionatore e batteri devo aggiungerne???
Vecchio 06-09-2009, 01:03   #7
daniele23
Guppy

Città: Como
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

RareSeed, Stai correndo un pò troppo... caaaaaaalma soprattutto all'inizio abbi pazienza...Ti invito a leggerti un pò di guide x il primo allestimento...
Vecchio 06-09-2009, 01:15   #8
RareSeed
Guppy

L'avatar di RareSeed

Feedback 1/100%

sai comè!!! euforia e paura di sbagliare
mi dite solo una cosa però???nei 30 giorni di maturazione cosa devo fare ??
Vecchio 06-09-2009, 01:56   #9
giocattolo
Guppy

Città: Amsterdam
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giocattolo

Originariamente inviata da RareSeed
sai comè!!! euforia e paura di sbagliare
mi dite solo una cosa però???nei 30 giorni di maturazione cosa devo fare ??
NOoooo dai retta al nostro amico daniele23 nn fare il mio stesso errore che adesso me ne trovo PENTITO !! devi adnare piano e ragionare su e ASCOLTARE i consigli che ti danno queste persone . il primo che ti posso dare IO e leggere le guide e andare con calma .

Nei 30 gg di maturazione nn devi fare assolutamente nulla solo (come mi e stato consigliato ) aumentare gradualmente le ore di luce inizia con 6 ore di luce al giorno e finisci a 9 , per divertiriti un po puoi monitorare i valori ( No2\no3\ph\ ) dell acqua con un reagente liquido.

Buona fortuna
giocattolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2009, 02:28   #10
RareSeed
Guppy

L'avatar di RareSeed

Feedback 1/100%

ok grazie mille.... c si sente trà 30 giorni...
Rispondi

Tag
aggiunte , aiuto , compilare , fot , il mio acquario