poly06,

Che tu lo voglia o no, le rocce vive, sono il cuore del sistema...Potrei dirti, di dotarti di una BELLA sump, dove alloggiare lo skimmer ( altrimenti come elimini parte dei rifiuti?) e dove collocare almeno 30kg di rocce vive....Ma sarebbe un consiglio sbagliato a prescindere....E ti spiego il perchè:
Perchè, la maggioranza degli acquariofili, si sbatte in attrezzature varie, ecc? Per il gusto di complicarsi la vita? NO. Ci si sbatte, per assicurare agli animali che ospitiamo, le migliori condizioni di vita possibili, a prescindere, che siano invertebrati o pesci. Non voglio scendere in moralismi facili, ma, come è preciso dovere, per chi ha un cane o un gatto, assicurare le migliori condizioni di vita, tanto dovrebbe esserlo per noi. Non possiamo allevare pesci solo perchè sono " colorati" e questo ci aggrada...L'acquariofilia, quella marina, perchè conosco solo quella fino ad ora, è sicuramente un grande godimento , per la vista e per lo spirito.
Ti confesso, che ora che ho dismesso e attendo di fare la nuova, ne sento la mancanza. Ma non dobbiamo dimenticare che abbiamo la responsabilità degli animali che alleviamo...
Per l'amor del cielo, questa è solo la mia personalissima opinione...Vuoi il mio consiglio?
Puoi allevare solo pesci, ci sono molte vasche in giro, adibite solo a loro, ma non puoi farlo a mo' di "bolla per pesci rossi"