Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Salve ,dietro consigli dei vari utenti del forum ho ridotto lo zeo start da 0,4 ml giorno a 4 gocce al di divise mattino sera,zeo back 2gg tre volte a sett.zeofood 1 goccia una volta a settimana.il problema è che sono comparsi no3 valori 10 ,(salifert) è il caso che aumento la dose di zeostart ?La mia vasca gira da 13 mesi 200 lt netti,Po4 0.03 con fotometro.Oggi ho fatto un cambio di 25lt.
Ciao emilio61,
x esperienza personale ti consiglierei di non dosare piu lo zeostart perche in vasche piccole come le nostre lo zeostart causa problemi
dopo 13 mesi avere valori cosi e un po stranino sai!!!!!
Prova con altri test
la mia vasca è 120 lt e doso start regolarmente ... mai avuto problemi... e cmq mai sentito che lo start faccia aumentare i nitrati, secondo mè il problema è altrove
dettagli con precisione qualsiasi cosa metti in vasca (tutto boccette o no)
forse ....ti possiamo aiutare
provo ad aiutarvi ,la mia vasca è di 200lt netti 90x50x50 lampada 250 hqi,50kg roccia viva skimmer apf 600 reattore di calcio grotech hcr 070 in funzione da tredici mesi valori ottimi fino ad un paio di mesi fa prima delle vacanze quando seguendoi consigli di alcuni utenti ho modificato le dosi zeovit Zeo start da 0,4 ml. al giornoi sono passato a 4 gocce giornaliere, back da 2 gg tutti i giorni per i primi 15 poi a seguire tre volte a sett. sempre 2 gocce ora doso tre volte a sett 2 gocce ;zeo food idem al back mentre ora 1 goccia una volta a sett.La zeolite ne metto mezzo pacco ,sostituendola ogni 30/40 giorni.Il carbone 100gr. ogni 30 giorni.Risultato P04 0.03 e no3 ora dopo un cambio di 20 lt valore 5/10 .I cambi li faccio regolarmente 20 lt circa a settimana.Sbiancamento di alcune acropore e montipore (non so se sia il caso di togliere dalla vasca)polipi pressochè scomparsi.La vasca non ha avuto trattamento zeovit dal 25 luglio al 8 agosto in quanto ero in vacanza ,al mio ritorno ho ripreso il trattamento ma vedo che la situazione peggiora di giorno in giorno .Spero di avervi fornito tutte le indicazione per essere aiutato .Grazie a tutti voi .
lo start è un po poco... (io consiglierei almeno 8 gc al giorno 4 mattina 4 sera) ma sicuramente non è il motivo dei nitrati ..... quanti e quali pesci hai??
ascolta i pesci sono 4 e ci sono da circa 10 nmesi in vasca 2 pagliacci un oricolus e un piccolino .non ho mai avuto nitrati .DI zeo back quanto e quando mi consigli di mettere .lo start da ieri doso 8 gocce divise in due volte mattina e sera.DOMANDA potrebbero essere due acropore sbiancate al 90 %che ancora tengo in vasca ??????????????????????????
DOMANDA potrebbero essere due acropore sbiancate al 90 %che ancora tengo in vasca ??????????????????????????
tranne che siano 2 kg di animale.... per mè.... no