Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-09-2009, 19:02   #1
Orizzonte81
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio popolaz. 100 litri ADA,Trifasciata is dead :-(

ciao ragazzi,
tra una settimana dovro' scegliere i miei nuovi coinquilini...
la vasca è in maturazione, si tratta di un juwel lido..saranno all'incirca 100 i litri netti a disposizione.
l'acquario è ben piantumato e il fondo è costituito da Aquasoil Amazonia...
diciamo che ho scelto piante abbastanza resistenti..(spero) perchè nell'altra vasca i miei platy fanno banchetto con le bacopa e la lobelia...quindi vorrei evitare sorprese analoghe in questo nuovo che ho allestito con molto sudore ad agosto.e sottolineo molto sudore....

dunque il dubbio che ho e se scegliere quei bei paffutelli degli Apistogramma Altispinosa che mi piacciono un botto ( piu dei ramirez addirittura..) oppure se tornare su uno dei primi amori... gli Scalari.

( non sapevo se postare in questa sezione o nell'altra ..perdonatemi..)

dopo aver letto un sacco di topic...e altre notizie sui siti specializzati..e aver chiesto consiglio all'amico negoziante...beh ancora sono al bivio

le mie preoccupazioni principali legate alla scelta dell'una o dell'altra specie riguardano il fatto che vorrei evitare di trovare le piante sollevate o sradicate al mattino!

so che gli apisto scavano per ventilare le uova o coprire l'ingresso della tana....ma poi ho anche letto che depongono sulle foglie?!?!?! boh.

gli scalari gli ho visti deporre sulle pareti ma poi dovrei lasciare solo la coppia e riportare gli avannotti/picooli al negozio per evitare sovraffolamento... ed in piu so che sono aggressivi verso eventuali nuovi ospiti....mannaggia....

non so che scegliere.
mi aiutate?

so soltanto che compagni sicuri saranno degli otocinclus per ora...

p.s. se vi aiuta le painte che ho sono :
Echinodorus Bleheri e ozelot rosso; anubias nana; microsorium ; ophiogon japonicus; acorus; vallisneria; riccia; althernatera rosaefolia; eleocharis parvula;cryptocorine becketti ed una altra pianta di cui ora nonho sottomano il cartellino...quella sul legno al centro.
sto per aggiungere del ceratophyllum demersum davanti al filtro.

come ph sto sul 6.5

la foto non rende..dal vivo è molto piu WILD!

grazie e scusate se non sono stato molto chiaro e conciso.
Orizzonte81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-09-2009, 20:10   #2
nanni87
Discus

Città: Conversano(BA)
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

ciao DavRoss, l'acquario mi sembra piccolo per gli scalari quindi li scarterei a priori...
io ne ho una coppia in un 120litri netti..ma piu che litri parlerei di misure:il mio è di base 80*40 con una colonna d'acqua di 40cm netti allestito in modo che avessero 70% dello spazio libero per il nuoto.Ammesso e concesso che l'acquario abbia una colonna d'acqua maggiore di 37cm e dimensioni sufficienti potresti provare ma in vasca dovresti mettere solo loro

circa i ciclidi nani ce ne sono una infinità e sarebbe la scelta migliore per quell'acquario
i microgeophagus altispinosa sono proprio belli ma ci sono anche un sacco di ciclidi nani che forse potresti valutare:
apistogramma cacatoides e agassizi
in primis...
magari dai uno sguardo sul web e vedi se fanno per te...
A questi ci puoi affiancare qualsiasi caracide ti venga in mente...
nannostomus(dei vari tipi) - neon - cardinali - hemigrammus rhodostomus - carneigella
Sicuramente ti daranno qualche problemino in riproduzione predando gli avannotti ma la vasca piantumata aiuta
Vecchio 04-09-2009, 11:17   #3
Orizzonte81
Guppy

Feedback 0/0%

ciao nanni87,
grazie per l'intervento.
in effetti come colorazione preferirei gli altispinosa...o al massimo i borelli.

se decidesi per gli apistogramma mi vorrei sincerare del fatto che con futuri coinquilini non si comportino come gli scalari....cioè che li vedano come intrusi...( non si sa mai che un domani voglio inserire qualche nuovo pesce!)..
cosa ne pensi?
Vecchio 04-09-2009, 14:34   #4
nanni87
Discus

Città: Conversano(BA)
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

allora io avevo una coppia di apistogramma piauiensis...
ed ho seguito da vicino anche le vasche di un amico che ha trifasciata e cacatoides rispettivamente 50 e 60 litri...
ti parlo di questi ma penso che il discorso valga un po per tutti i ciclidi del genere apistogramma:

in vasche cosi piccole è fondamentale piantumare parecchio se si vogliono affiancare dei neon o simili...in riproduzione vengono visti come pericolo(giustamente) e attaccati quindi bisogna fornire riparo anche a loro...
gli altispinosa sono tranquilli ma anche a loro in ripro girano le balle...A questo aggiungi il fatto che questi non riproducono in cavita
tuttavia un mio amico li tiene con dei nannostomus senza problemi

nella tua vasca secondo me ci stanno tranquillamente...inserisci prima i pesci tipo i neon e dopo la coppia
Vecchio 04-09-2009, 15:58   #5
Orizzonte81
Guppy

Feedback 0/0%

grazie del supporto,davvero!

ora non mi resta che scegliere i coinquilini degli altispinosa!

mi piacciono molto si i paracheirodon simulans che gli hemigrammus erythrozonus... penso che se riusciro' a trovarli andro su questi...

in alternativa gli hemigrammus blheri ...
che ne dici?

grazie e a presto
Vecchio 14-09-2009, 14:49   #6
Orizzonte81
Guppy

Feedback 0/0%

....dunque ad oggi ho inserito i primi sei otocinclus...ed entro stasera arrivano 15 boehlkea fredcochui ( blue tetra ).... sono bellissimi.

il dubbio mi rimane sugli ospiti "grandi" ....
..... sono indecisissimo.qua ci vorrebbero minimo 3 o 4 acquari per togliermi tutti gli sfizi....

.....gli scalari crescono troppo.e non mi va che rompono le p***e agli altri o che se li mangino.

gli apistogramma....sono belli,molto ma la scintilla...non lo so ....non c'è proprio stata.

....guardavo i colori delle melanotaenia...ma la forma del pesce non mi piace molto.

....poi ho visto un bel betta e delle microrasbore....ma sono davvero piccoli se considerati rispetto alle proporzioni della vasca!

aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh non so che far !!!!

vorrei aggiungere degli hemmigramus bhleri anche ..ma resta il dubbio sui pesci principali....

please help!
Vecchio 14-09-2009, 19:38   #7
mariocpz
Ciclide

Città: Giugliano in Campania (NA)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

DavRoss, Beh la ua vasca dice che il protocollo da seguire è:
10 otocinclus, 5-6 Cory (ma costituiscono un problemino per le ripro),gruppo abbondante di caracidi ( e li c'è una dicreta scelta) io prenderei tutta la vita una dozzina di Petitelle (bellissime nei colori), e poi anch'i sconsiglio gli scalari perchè finirebbero per stare stretti visto che richiedono vasche da 200 litri in su e quindi ovviamnte non ti rimane altro che ciclidi nani...a me piacciono molto i Ramirezi, e gli apistogramma (che ne ho allevate varie specie e devo dire tutte bellissime)
in particolar modo sono bellissimi gli Apisto Viejita, Trifasciata e Panduro.
A te la scelta
Vecchio 14-09-2009, 23:02   #8
Orizzonte81
Guppy

Feedback 0/0%

.... mi date tutti lo stesso ( prezioso ) consiglio eh?

..lo so ...alla fine mi sa che farò cosi', tra l'altro sto iniziando a popolare con i piccoli caracidi...
... dunque avendo già 6 otocinclus... e 15 blue terta... è meglio inserire un altro gruppo di piccola taglia ( neon, cardinali ecc. ) oppure qualcosa di piu' grosso in un numero, diciamo, di circa 10 esemplari ? ( hemmigramus bhleeri ad es. )

..dite dite... io intanto mi rileggo le schede dei ciclidi nani
Vecchio 15-09-2009, 00:20   #9
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

per esperienza, in 100 litri ti consiglio un solo gruppo di pesci da branco..oltretutto la vasca non è nemmeno sviluppata in lunghezza, rimarrei sui 15 boehlkea (a proposito, se puoi posta qualche foto che son davvero dei bei pesci)..
per gli hemigrammus, io ho i rodhostomus, sono davvero bellissimi, ma romperebbero un sacco alla coppia di ciclidi, io lascerei perdere.....
Vecchio 15-09-2009, 12:19   #10
Orizzonte81
Guppy

Feedback 0/0%

grazie per il suggerimento....
stamattina a luci accese...beh.... uno spettacolo sensazionale.
sono davvero bellissime queste boehlkea.
sarei tentato di prenderne altre e lasciare solo loro.

..ma un altro tocco di colore ci vuole pero'

le foto ho provato a farle ma sono davvero velocissimi e mettere a fuoco è difficile.
riprovero' appena posso e se riesco ( spero ) posto le foto.

..a presto con nuovi sviluppi..
Rispondi

Tag
100 , ada , consiglio , dead , litri , popolaz , trifasciata