ciao ragazzi,
tra una settimana dovro' scegliere

i miei nuovi coinquilini...
la vasca è in maturazione, si tratta di un juwel lido..saranno all'incirca 100 i litri netti a disposizione.
l'acquario è ben piantumato e il fondo è costituito da Aquasoil Amazonia...
diciamo che ho scelto piante abbastanza resistenti..(spero) perchè nell'altra vasca i miei platy fanno banchetto con le bacopa e la lobelia...quindi vorrei evitare sorprese analoghe in questo nuovo che ho allestito con molto sudore ad agosto.e sottolineo molto sudore....
dunque il dubbio che ho e se scegliere quei bei paffutelli degli Apistogramma Altispinosa che mi piacciono un botto ( piu dei ramirez addirittura..) oppure se tornare su uno dei primi amori... gli Scalari.
( non sapevo se postare in questa sezione o nell'altra ..perdonatemi..)
dopo aver letto un sacco di topic...e altre notizie sui siti specializzati..e aver chiesto consiglio all'amico negoziante...beh ancora sono al bivio
le mie preoccupazioni principali legate alla scelta dell'una o dell'altra specie riguardano il fatto che vorrei evitare di trovare le piante sollevate o sradicate al mattino!
so che gli apisto scavano per ventilare le uova o coprire l'ingresso della tana....ma poi ho anche letto che depongono sulle foglie?!?!?! boh.
gli scalari gli ho visti deporre sulle pareti ma poi dovrei lasciare solo la coppia e riportare gli avannotti/picooli al negozio per evitare sovraffolamento... ed in piu so che sono aggressivi verso eventuali nuovi ospiti....mannaggia....
non so che scegliere.
mi aiutate?
so soltanto che compagni sicuri saranno degli otocinclus per ora...
p.s. se vi aiuta le painte che ho sono :
Echinodorus Bleheri e ozelot rosso; anubias nana; microsorium ; ophiogon japonicus; acorus; vallisneria; riccia; althernatera rosaefolia; eleocharis parvula;cryptocorine becketti ed una altra pianta di cui ora nonho sottomano il cartellino...quella sul legno al centro.
sto per aggiungere del ceratophyllum demersum davanti al filtro.
come ph sto sul 6.5
la foto non rende..dal vivo è molto piu WILD!
grazie e scusate se non sono stato molto chiaro e conciso.