Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti, da qualche giorno sono comparse delle bolle sulla testa di uno scalare che tendono al bianco...il problema è che un corydoras cerca di mangiare le pellicine e la ferita si sta aprendo sempre più...
Che faccio? Isolo il pesce malato? ma che malattia sarà??
Aiuto non so che fare!!!!
Grazie delle risposte.
Max.
Non sono pratico di scalari, ma comunque lo isolerei in un recipiente senza filtro e con aeratore (almeno sta tranquillo) e penserei a un trattamento a base di blu di metilene, comunque sentiamo gli esperti di ciclidi.
Ciao, grazie della risposta ma è troppo tardi....lo scalare ieri sera è morto..
Leggendo sul forum ho comunque trovato delle informazioni e cioè che si tratti di una proliferazione di batteri a causa dell'acqua eccessivamente calda di questi giorni (con punte di 30 gradi).
Le prime a stare male sono state le piante alcune delle quali sono morte facendo alzare i valori di nitrati.
Ieri sera ho dato una bella pulita generale con l'aspiratore manuale e fatto un cambio di acqua. Ho anche messo delle resine nel filtro per abbassare i valori dei nitrati. Inoltre ho messo due cucchiaini di sale per eliminare in parte i batteri.
Stamattina l'acqua mi sembra più cristallina e i pesci restanti non mi sembra abbiano problemi...
Che ne dite?
Ciao ciao e grazie
Massimo.