Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, purtroppo è da troppo tempo (poco meno di 1 anno) che la vasca è in condizioni pietose. Penso che ci sia una perdita di qualche tipo all'interno del filtro, in quanto l'acqua degli scomparti è allo stesso livello! La pompa manda 450 L/h e penso che per una vasca di 120 L lordi vada bene (correggetemi se sbaglio). Ho fatto delle prove per vedere dove sia la falla, sotto la linea rossa nell'allegato è tutto OK. Il problema pare sia al di sopra della linea... come posso fare a capire dov'è la falla da quelle parti?? Posso (in qualche modo) ri-siliconare solo la zona in questione? Solo che dovrei asciugare,pulire,siliconare e aspettare 4-5 gg. Nel frattempo i batteri morirebbero...però in vasca ne ho a bizzeffe (è quasi bianca) in quanto questi simpatici esserini (visto che c'è una falla) hanno tutta la vasca a disposizione per riprodursi come conigli!! Per evitare la morte di tutti i batteri posso mettere la pompa all'interno della vasca per questi 4-5 gg??
Puoi dare una leggera siliconata in tutti gli angoli interni al di sopra della linea rossa, se sei sicuro che la falla sia proprio lì...
Secondo me la cosa migliore sarebbe quella di acquistare un altro filtro.
Se tieni il materiale filtrante per troppo tempo al di fuori dell'acqua tutti i batteri andrebbero persi e a quel punto sarebbe un grosso problema, senza contare che l'acquario non può restare a lungo senza filtro.
Purtroppo è un filtro interno fisso, cioè siliconato al vetro della vasca (parte anteriore di plastice e posteriore di vetro), è un problema un po + serio cambiare tutto!!
... mi sa di si , se effettivamente devi riparalrlo lo dovresti svuotare ;) , agita il meno possibile il aterilae filtrante ... secondo me conviene toglierlo e inserirne uno nuovo per scollarlo dal silicone potresti provare a usare il filo da pesca dovresti tagliarlo via senza problemi ;) ....
non penso che mi convenga smontare tutto!! anche perchè la superfice da siliconare è piccola, è una linea di 10 Cm al massimo. Il filtro è fatto ad angolo e la parte inferiore non è facile da posizionare! Sedcondo voi non è possibile utilizzare il silicone stando attenti che quest'ultimo non tocchi mai l'acqua??? Non vorrei svuotare tutto!
Svuoti l'acquario sotto all'altezza desiderata, mantieni il filtro in funzione (magari con l'aiuto di una prolunga in gomma fai arrivare l'acqua in vasca) e siliconi dove serve.
Aspetti 48 ore e rimetti l'acqua.
Purtroppo all'altezza in cui voglio siliconare, non posso mantenere il filtro in funzione! Guarda la figura che ho postato, io dovrei siiconare la parte al di sopra della linea rossa, e quindi l'acqua della vasca non può entrare nel filtro! Posso rimanere la pompa in funzione all'interno della vasca, ma non penso che servi a qualcosa!
Ma l'acqua è anche allo stesso livello che in vasca nello scomparto pompa (ovviamente con pompa funzionante)?
Se succede ciò o hai i bordi superiori del filtro ad un livello inferiore a quello in vasca o non è un trafilamento, ma uno squarcio bello grosso.
Sarebbe non male fare un paio di prove intasando artificiosamente i materiali filtranti, ad esempio mettendo un foglio di plastica in cima allo scomparto centrale, e poi a provare ad ostruire invece le bocchette di aspirazione. Queste prove darebbero una indicazione di dove possa essere la falla.
Analizza anche tutta la scatola del filtro alla ricerca di crepe o fori.