Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ho introdotto lunedì sera il primo trio di guppy in acquario (1M + 2F).
Appena in vasca si sono confinati in un angolo, a pelo d'acqua ed una delle femmine sembra avere la respirazione accelerata.
Ho fatto i test ed i valori sono ok. I pesci mangiano (anche se non molto voracemente) ed hanno l'istinto della fuga.
In questi giorni sta facendo molto caldo ed ho piazzato una ventolina per pc sopra l'acqua in modo da cercare di rinfrescare la vasca. Ora l'acqua si mantiene stabilmente sui 30 gradi (contro i 33 di ieri) ed i pesci sembrano aver gradito facendo qualche timida esplorazione superficiale.
Premesso che sono stato uno sciocco a non fare caso alla temperatura dell'acqua prima di mettere i pesci, può essere dettato solo dal problema della temperatura questo comportamento?
O magari può dipendere anche da un dover prendere confidenza con un ambiente più grande tutto per loro? Di certo passare da 50 litri dove erano in tanti, a 90 solo per loro, può essere traumatico...
ciao, credo le due cose, ma soprattutto il caldo: se l'hai attiva un areatore o metti il filtro un po' a cascatella, per ovviare alla carenza d'ossigeno dovuta all'alta temperatura.
tieni le luci spente, che scaldano (inoltre con le luci spente i pesci sono più a loro agio).
Le luci non posso spegnerle, per le piante che soffrirebbero troppo.
Dopo la ventolina di un vecchio processore, oggi mi sono procurato un bel ventolone da pc che dovrebbe muovere molto di più l'aria.
Il filtro interno purtroppo non posso metterlo a cascata, a meno di non togliere 5 - 6 litri di acqua.
La temperatura è scesa stabilmente a 28°, ma a parte qualche timida e rara nuotatina superficiale, non noto miglioramenti.
Nella vasca che ho all'ufficio, nonostante i 30 gradi, i guppetti (sono tutti molto giovani) sono vitalissimi, allegrissimi e voracissimi.
Che faccio? Mi preoccupo?
prova ad aspettare ancora.... se nn noti niente di particolare a livello di malattie etc ed hai i valori giusti in acqua nn dovrebbero esserci problemi.si tratta di ambientamento.nn fare paragoni con gli altri acquari xè ogni vasca è un mondo a se.....
Temperatura media 28°C
Ph 7.5
Kh 20°
Gh 25°
NO2 0.0 mg/l
NO3 XX mg/l
Tests effettuati il 01/09/2009, giorno in cui ho introdotto i pesci (la temperatura che ho postato è quella che ho in vasca al momento).
Gli NO3 li ho segnati così perchè mi sono dimenticato di segnarli su carta al momento, tuttavia, se non ricordo male, erano pari a 0.10.
Comunque tra stasera e domani mattina rimisuro tutto. E posto, aggiornando anche il profilo.
Le caridine che ho in vasca sembrano stare bene, forse hanno perso un po' di vitalità, cosa che avevo attribuito al caldo.
Non è che per caso in vasca è presente qualche oggetto d'arredo, rocce o addirittura il ghiaietto di fondo che va a modificare la chimica del tuo acquario?
Ad esempio roccia di tufo o altri materiali ricchi di carbonati di calcio.