Ciao a tutti.
Ho deciso di "lanciarmi" nella realizzazione di un un nanoreef.
Una settimana fa ho acquistato un Wave Cubo da 30 Litri dotato di Wave Niagara Skimmer 280 (cartuccia spugna + cartuiccia carbone) e 6 kg di rocce vive, riscaldatore 50W e una Koralia Nano.
L'acqaurio con le rocce gira da una settimana circa (non ho acceso ancora la Koralia Nano).
L'acqua e' stata preparata dal negoziante.
Un amico ha dismesso una vasca Ottavi Crystal Cubo da 69 Litri (42x42x45) che ho ritirato ieri e che intendo
utilizzare (sempre con il Wave Niagara Skimmer 280) al posto del cubo da 30 Litri (ovviamente la nuova vasca ha riscaldatore da 100W ed impianto di illuminazione con Plafo da 2 Lampade 24W)
Visto il volume delle rocce (6 kg secondo la regola 1kg/5 litri) che nel Cubo da 30 litri e' davvero considerevole (Allego la Foto) ,
ho chiesto al mio negoziante se era il caso di incrementarne il quantitativo.
Mi e' stato suggerito di rimanere con le medesime rocce ed eventualmente aggiungerne in un secondo tempo.
A questo punto ho un po' di domande da sottoporre a chi di Voi puo' darmi una mano:
1) Come mi comporto con le rocce ? E' il caso di incrementare da subito la quantita' ?
2) Esistono regole o esempi sulla disposizione ?
3) La sabbia (quale tipo es. viva e/o dimensione ?) e' da evitare oppure va inserita dopo la maturazione oppure da subito (attorno alle rocce o strato sul fondo) ?
4) Mantengo il Wave Niagara Skimmer 280 o e' il caso di utilizzare un filtro (preferirei appeso) e mini schiumatorio ?
Grazie
Strazz