Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sono ormai più di 3 mesi che nel mio acquario stanno crescendo le bruttissime alghe nere a pennello e che la crescita delle piante è completamente BLOCCATA.
tempo fa prelevai 2 piccole vallisneria che avevo terribilmente potato causa invaisione alghe sulle loro foglio. Le loro radici (quelle della vallisneria) erano molto nere...
insooma.. le piante non seccano, ma non crescono affatto e le alche stanno continuando a crescere.... sia sulle foglie di ogni pianta, che sui 2 tronchi grandi che ho al centro vasca....
tengo il fotoperiodo a 6 ore circa....
soministro ogni 10 giorni fertilizzante della sera e ogni tanto metto le pasticche nelle radici delle piante..
sono quasi dieci mesi che l'acquario è avviato.. e all'inizio non avevo problemi di alghe.. e le le piante crescevano a dismisura... le vallisneria avevano creato una bella copertura al di sopra della vasca.. smorzando un po la luce dei 2 neon.
Cosa faccio?? da dove inizio???
I valori dei fosfati sono circa 1,2
Nitriti assenti
Nitrati assenti
ph 8
gh e kh 13
la popolazione la trovate sulla scheda dalla mia vasca...
ma dimmi.. posso rinforzare le dosi di fertilizzante???
tempo fa, le vallisneria erano molto alte..altissime.. e coprivano a mò di cupola la superficie dell'acqua... in questo modo la luce veniva smorzata...
successivamente ho dovuto terribilmente potare le vallisneria perchè iniziavano a formarsi le alghe....
insomma.. che faccio??? aumento le dosi del fertilizzante della sera... (per adesso ne ho messo un po meno del previsto...)
insomma... oltre agli accorgimenti da te postati, mi conviene ri-bollire i tronchi e togliere le enormi alghe sopra di essi..?? posso urare un anti alghe...?? altro???
intanto grazie per il prezioso consiglio....
ho montato un inpianto CO2 ma per adesso l'ho spento visto il periodo estivo... lo riaccendo???
L'impianto della Co2 non è stagionale, magari la sofferenza delle piante è proprio dovuta al fatto che lo hai spento. Per la quantita di bolle ci sono le apposite tabelle http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
Io non aumenterei la dose di fertilizzante ma piuttosto cambierei marca io ad esempio uso Dupla.
I tronchi li puoi: bollire,passare nel micronde,lavare con acqua ossigenata e risciacquare.
Non usare gli alghicidi abbi un po' di pazienza e metterai le alghe sotto controllo mentre con gli alghicidi fai soffrire pesci e piante.
Ho spento la co2 perchè è la prima estate che affronto con l'acquario, e siccome mi erano morti 3 pesci per l'alta temperatura dell'acqua, ho pensato che l'ossigeno disciolto in acqua fosse di meno, e mi è sembrato opportuno eliminare temporaneamente la co2.
Ho dato uno sguardo alla tabella per la co2, ma il mio ph attuale è circa 7,8 - 8 .....
Dalla tabella mi sembra non posso arrivare mai alla giusta concentrazione di co2....
che faccio??? al momento NON USO ACQUA DI OSMOSI INVERSA ma solo quella del rubinetto interamente trattata con biocondizionatore della sera!!
So che con l'acqua di osmosi inversa il ph scende, ma al momento vorrei evitare tale "condanna...".....