Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-08-2009, 09:52   #1
armata nera
Bannato

Città: chioggia(ve)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a armata nera Invia un messaggio tramite Skype a armata nera

Annunci Mercatino: 0
progetto di una vasca...

Da qualche tempo mi sto informando qui nel forum per le varie cose necessarie per una vasca marina(vista la mia totale ignoranza), ora posto qui per chiedere consiglio a voi su cosa si può fare:

per la vasca pensavo a duna cosa piccola: un 80x40x60h

come luce cosa mi consigliate?? un 8x39 va bene anche per coralli duri??

quante rocce dovrei comprare??

sciumatoio??

ci vorrebbe una sump per un acquario di queste dimensioni??

illuminatemi un pò che poi vado a vedere il tutto quanto mi costa!

Grazie in anticipo per chi mi dedicherà un pò del suo tempo...
armata nera non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-08-2009, 10:02   #2
gian.luca
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

1) troppo poc profonda, non partire da meno di 50 cm, meglio, molto meglio, 60
2) con 80 cm di vasca devi andare sulle 24 W, e si 8*24 da quello che leggo van bene per i duri
3) considera 1 kg ogni 5 l circa, quindi con le dimensioni che hai dato 20/25 kg
4) dipende se hai sumo o no. Se non la metti direi un deltec 500 o 600 che si può appendere lateralmente, se metti la sump un h&s 110 che leggo avere un buon rapporto prezzo/prestazioni, o svariati altri tra lg deltec etc etc
5) se vuoi mettere coralli duri direi che la sump è indispensabile per mettere il reattore di calcio, altrimenti è una questione di comodità e pulizia della vasca (con la sump piazzi tutto sotto, fai manutenzione più comodamente e non si vede nulla). Considera ovviamente il prezzo della sump, lo spazio occupato, il consumo della risalita.

Ciaps
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 11:35   #3
armata nera
Bannato

Città: chioggia(ve)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 21
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a armata nera Invia un messaggio tramite Skype a armata nera

Originariamente inviata da gian.luca
1) troppo poc profonda, non partire da meno di 50 cm, meglio, molto meglio, 60
2) con 80 cm di vasca devi andare sulle 24 W, e si 8*24 da quello che leggo van bene per i duri
3) considera 1 kg ogni 5 l circa, quindi con le dimensioni che hai dato 20/25 kg
4) dipende se hai sumo o no. Se non la metti direi un deltec 500 o 600 che si può appendere lateralmente, se metti la sump un h&s 110 che leggo avere un buon rapporto prezzo/prestazioni, o svariati altri tra lg deltec etc etc
5) se vuoi mettere coralli duri direi che la sump è indispensabile per mettere il reattore di calcio, altrimenti è una questione di comodità e pulizia della vasca (con la sump piazzi tutto sotto, fai manutenzione più comodamente e non si vede nulla). Considera ovviamente il prezzo della sump, lo spazio occupato, il consumo della risalita.

Ciaps
Per la vasca vedrò quando la farò costruire...8 mm vanno bene come spessore o vado sul centimetro??

Per le luci perchè usare i 24watt quando la vasca e totalmente coperta dai 39w?? questo non ho capito... per il resto vedremocome procedere!

secondo voi sto dentro ai 1000 euro x solo atrezzatura e vasca??
armata nera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 11:52   #4
gian.luca
Ciclide

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Perchè devi considerare non solo la lunghezza del tubo, ma degli attacchi e dei profili della plafoniera.
Di media un acquario da 80 è coperto dalle 24 w mentre le 39 sono per vasche di 95/100 cm (la mia è 93 cm e ho i 39 w).
Se prendi una plafoniera con i 39 watt considera che ti sporge ai lati di 5/10 cm.
Per lo spessore del vetro non ti so dire, credo 1 cm ma senti chi ne sa qualcosa.
Dentro tutto con 1000 €?
Se fai molto faidate e prendi molto usato di sicuro risparmi tantissimo, certo che 1000 euro non sono tantissimi...
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 23:51   #5
ALEX-bologna
Plancton

Città: BOLOGNA
Feedback 0/0%

Ciao,
vedo che sei di Chioggia,io posso darti delle dritte su Padova per vasca e sump con materiale Skimmer e altro
Anche vasche usate in ottime condizoni .Ti consiglio prima di spendere soldi di avere le idee abbastanza chiare su cosa vuoi in vasca.E comunque staì sopra i 300 l ,l'ambiente risultà più stabile dopo l'avviamento.
Alessandro 3355499925

Tag
progetto , vasca