Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La situazione nel mio acquario è disastrosa...nonostante pulisca due volte al mese, ci sono varie piante, le alghe sono di tutti i tipi, nere, filamentonse...Vorrei usare un alghicida (ad esempio il Tetra), ma vorrei sapere delle cose:
1) Ai pesci fa male? Sono platy e corydoras, e un ampullaria
Nitriti e nitrati bho...l'ultima volta erano bassi. Solo l'ampullaria e i 3 corydoras, cmq la alghe sono ovunque, puntiformi, nere, filiformi ecc...Io intendo il Tetra Algostop Depot o anche il Algizit.
L'umpullaria al sposterò nell'acquarietto.
Ah, il fotoperiodo è di 7 ore, e le piante sono 2 valli, 2 abubias, pistia, echinodorus e egeria.
Io cercherei di capire qual'è il fattore che ne favorisce lo sviluppo, ci vuole un po' però alla fine risolvi il problema a fondo o comunque le tieni sotto controllo, con gli alghicidi risolvi il problema temporaneamente e rischi di far soffrire sia pesci che piante.
Magari è un problema di fosfati e basta
Nitriti e nitrati bho...l'ultima volta erano bassi.
non è propriamente corretta...
per prima cosa controlla i nitrati e i fosfati che sono tra le principali cause delle alghe.
gli alghicidi possono anche uccidere o indebolire le alghe, ma se non elimini la causa torneranno.
inizia dandoci i dati della vasca, magari con una foto aggiornata e vediamo
Penso comunque di aver capito la causa...avete presenti il fondo fertillizatto...ecco, ne era uscito un po' fuori e stava li da chi sa quante settimane, ora ho eliminato i residui =)