Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-08-2009, 17:50   #1
Cerbero
Pesce rosso

L'avatar di Cerbero

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pulizia del filtro interno!

Ciao a tutti...

É giunto il momento anche per me di pulire il filtro.
Il filtro interno in questione è attivo da dieci mesi, diciamo che è un pò intasato è pieno di fanghi..
La pompa non funziona come prima, la forza di getto è diminuita.
Quindi io so più o meno come funziona la procedura, solo che vorrei capire alcuni passaggi come vanno affrontati.

So che i cannolicchi non vanno lavati e questa è una cosa sicura, ma vanno un pò liberati dai fanghi una volta adagiati nell'acqua del cambio? e se è si come dovrei fare?
Una volta svuotato il filtro dai vari componenti, cannolicchi e le varie spugne pulisco la pompa e poi come va pulito l'interno del filtro? aspiro tutti i fanghi? o cosa?
E per fare una operazione del genere quanti litri d' acqua mi consigliate di cambiare?

Una volta affrontata la pulizia ci saranno dei cambiamenti in vasca di cui devo tener conto?

Grazie in anticipo!
Cerbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 22:38   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

il filtro non va svuotato.
se è un po' intasato, io faccio così: durante il cambio tolgo la lana di perlon (non ho spugna) e aspiro un po' di fanghiglia col tubo (sifone) con cui effettuo il cambio, ma lascio assolutamente il filtro in sede e aspiro semplicemente un po' sopra i cannolicchi, senza toccarli.
tolgo la pompa e la pulisco.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 08:24   #3
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Feedback 3/100%

DIECI MESI?????? -05

Scusami in dieci mesi non hai mai pulito il filtro? Io lo facevo per quello interno ogni 2. Comunque se non tocchi la parte biologica, cioè i cannolicchi e li lasci in acqua dell'acquario , puoi staccare il filtro e pulirlo fuori vasca ma attenzione a lavarlo con sola acqua dell'acquario mai acqua del rubinetto diretta. Poi riposizioni tutto e, per esperinza personale, io inserisco una capsula di reactive della shg per riattivare i batteri eventualmente morti. Lo faccio anche per il filtro esterno ora.

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 08:56   #4
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

digitalfrank, come fai a non toccare i cannolicchi se togli il fltro dalla vasca?
alcuni filtri, poi, non si possono estrarre perchè sono siliconati!
anche io francamente non pulisco il filtro più di una volta l'anno, ho messo i cannolicchi direttamente nel filtro senza il cestello così evito che le retine si intasino, che ci siano più superfici (una scatolina dentro una scatolina, e così via) e meno intercapedini dove si può fermare deposito, e questo mi consente di toccarlo iil meno possibile.
sopra c'è la lava di perlon in un bello strato: questa la cambio o la sciacquo con acqua dell'acquario all'occorrenza (evito di cambiarla tutta insieme, ma metà per volta).
mai dovuto reinserire i batteri, per fortuna.
ciao, ba
Vecchio 30-08-2009, 09:03   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Non mi sono mai sognato di pulire il filtro come dite voi, solo e sempre sostituita la lana di perlon. Non è che avete messo qualche materiale filtrante sotto i canolicchi? Allora sì che si può intasare e bisogna tirare fuori tutto.
I fanghi in fondo al filtro sono utili, lasciateli stare!
Il filtro interno che ho adesso funziona egregiamente da tre anni senza mai essere stato "pulito".
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 09:19   #6
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Feedback 3/100%

Intendevo non toccarli nel senso di estrarli e metterli in acqua dell'acquario senza pulirli. Poi ovviamene se il filtro è siliconato bisogna solo che sifonare leggermente e poi cambiare la lana o sciaquarla a seconda del caso. Ma lasciando la fanghiglia in fondo non si potrebbe innalzare il valore degli no3? Potrebbero essere residui di cibo o folgie ce si marciscono? O mi sbaglio?

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 09:30   #7
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

digitalfrank, ti sbagli, se la lana di perlon ha fatto il suo dovere di filtrazione meccanica, la fanghiglia sotto è composta di batteri utili, non da residui di cibo o foglie.

Federico Sibona, i platy sono caxxoni e se uno magari ha trascurato e un po' sovrappopolato e la lana di perlon è stata un po' troppo a lungo, la fanghiglia potrebbe intasare un po' il passaggio dell'acqua (io l'ho fatto solo una volta nella vita dell'acquario....).
ciao, ba
Vecchio 30-08-2009, 10:49   #8
coico
Ciclide

L'avatar di coico

Città: Zena
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a coico

Originariamente inviata da Federico Sibona
Non mi sono mai sognato di pulire il filtro come dite voi, solo e sempre sostituita la lana di perlon.
Quoto in pieno.

Io oltre a sostituire la lana di perlon (quando necessario), davo una lavata con acqua dell'acquario alle spugne poste tra la lana e i canolicchi (una volta all'anno, forse più).

Il mio vecchio Acquario ...e qui lo smantello...
coico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 13:21   #9
Cerbero
Pesce rosso

L'avatar di Cerbero

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quindi mi state dicendo che non devo toccare nulla?
Però è evidente che la pompa non va come prima, poi se metti caso alzo la spugna e la lana perlon dal filtro i fanghi mi entrano in vasca dalla pompa (ovviamente se il filtro è acceso).

Federico Sibona, io comunque faccio già tutto quello che hai detto, però la pompa si intasa lo stesso, forse dipende dalla lana perlon che è piena di schifezze e quindi va cambiata.
Però vi ripeto i fanghi sono arrivati a una situazione un pò insopportabile.

Vi ringrazio per la vostra partecipazione!
Cerbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 13:41   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Chiariamo un altro punto. Io non so se nel tuo filtro interno riesci a vedere il livello acqua nei vari scomparti. Se sì, se il livello acqua nel vano pompa è molto più basso (come indicazione di massima >10/12cm) che negli altri scomparti, c'è effettivamente un problema di intasamento nei materiali filtranti. Se invece è basso il livello, rispetto a quello in vasca, anche negli altri scomparti (dovrebbe essere praticamente uguale), significa che le bocchette di aspirazione del filtro sono intasate da detriti, puliscile. Se il livello nel vano pompa non è eccessivamente basso, ma la portata è comunque scarsa rispetto a tempi addietro, smonta e pulisci la pompa. Io ho una Eheim Compact e non l'ho mai fatto, ma può essere che con altre pompe sia necessario

PS: quando cambi la lana, vedi di non far andare troppe schifezze sui canolicchi o sulle spugne sottostanti. Spegni il filtro e prendi la lana da togliere non solo da un bordo
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , pulizia