Ciao a tutti ho una questione da sottoporvi..
Il mio nano sta subendo una crescita di alghe incontrollata nonostante abbia valori stabili
NO3 1
NO2 0
PO4 0,1
Salinità 1024
Ph 8.3
Kh 9
Probabilmente la causa è da attribuire al cambio di plafoniera,in quanto sono passato da una plafoniera a neon 2x 24 w a una plafoniera a led 42 W (20 led di cui 8 blu e 12 bianchi)
La vasca data la sua poca stabilità è poco popolata (prima di sprecare soldi preferisco aspettare

) e le forme di vita attuali sono:
- Una salarias fasciatus
- Qualche discosoma
- Spirografini formatisi spontaneamente
Premessa un po' la situazione della vasca vengo al dunque:potrei rifare la vasca? Mi spiego meglio...
Il mio negoziante sarebbe disposto a tenere la salarias e i discosomi,quindi potrei fare nuovamente il periodo di buio per far morire le alghe e ricominciare con il fotoperiodo graduale,il tutto avendo già rocce bene incrostate di alghe coralline.Intanto ne approfitterei per eliminare la sabbia,eliminare le spugne,insomma mettere la vasca a posto eliminando tutte quelle cose che mi sono state mal consigliate e che possono danneggiare (si tratta della mia prima esperienza di marino).
quindi una volta rifatto e tenendo sotto controllo i valori inserirei due-tre turbo che mi possano aiutare e comincerei a popolare.
Come consigliate di comportarmi a riguardo? I dischi potrebbero fare il periodo di buio assieme alla vasca o mi conviene dar anche loro in custodia? Quanto lungo mi consigliate il periodo di buio ora e il suo seguente fotoperiodo? Le rocce patirebbero il restart col periodo di buio?
Spero di non essermi dimenticato di nulla,in tal caso chiederò ancora..
Attendendo vostre notizie e consigli vi ringrazio anticipatamente.