Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
oltre alle odiate aiptasie oramai sono invaso anche da xenia e discosomi e mi chiedevo se esiste qualche animale che se ne cibi...
ho deciso di togliere tutti gli invertebrati e procedere ad una "pulizia" generale sulle rocce che dopo queste ultime vacanze sono decisamente troppo infestate... magari potrei inserire qualche riccio affamato...
è un lavoro pesante, me ne rendo conto ma non ne posso più quindi o trovo un animae che se ne ciba oppure a turno procederò a bollire le rocce una ad una ricominciando con la maturazione...
Per le aiptasie, prova con i Lysmata Wurdemanni o con il Chelmon rosastrum,a condizione che la tua vasca sia di almeno 400lt.
Per la Xenia, non rieschi a portarla via semplicemente strappandola via con le mani?
Lysmata Wurdemanni e Chelmon rosastrum sono l'ideale per le aiptasie........per quanto riguarda la Xenia prova aumentando il carbone attivo in sump o nel filtro.
Io ho perso ultimamente una colonia di Xenia proprio per aver inserito troppo carbone attivo.