Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho comprato ad un amico una plafoniera Hacquoos luxur 1 per il mio acquario. La plafoniera monta una lampada a risparmio energetico zenith reef 200w 8u- 10000°K/Blue 9500 lumen E40
è quella metàè bianca e metà blue.
Comporta problemi questo tipo d lampada x il fatto che è anke blue??? devo x forza cambiarla?
bè...sarebbe meglio cambiarla...perchè ha gradazioni moolto alte...ed è anche metà blu...mi sa che quella era destinata per un marino
Per il dolce invece devi prendere lampada che stanno tra i 4000 K (luce gialla) e i 6500 K (luce bianca)...
Quindi cambiala...sennò rischi solo d'avere alghe!!
Dep305, non so se hai fatto un affare. La lampada è sicuramente da sostituire sia perchè è per marino (reef) sia perchè è troppo potente e guardando, per esempio, qui: http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/Energy/
e qui (senza prezzi): http://www.acquariofilia.info/Aquarialand/luxor.htm
vedi che non costano propriamente poco (85W circa 75€) ed inoltre sono tutte 10000K.
Su ebay trovi lampade a risparmio energetico di alta potenza a basso costo, ma sono con attacco E27 e non E40 e non so quanto sia agevole cambiare il portalampade mettendo un E27.