Dopo molte notti perturbate da visioni di grossi pesci rotondi e colorati...
ho deciso di partire con questa nuova avventura...che vorrei condividere con voi e se possibile approfittare della saggezza di chi alleva queste meraviglie da più tempo di me...anche se non sono digiuno di acquariofilia...
ho letto ''molto'' su questo e altri portali sul discus e il suo corretto allevamento...mi sono ritrovato a leggere topic di 5 anni fa molto interessanti...mi sento pronto a passare alla pratica
cominciamo a vedere la roba a mia disposizione:
LA VASCA: juwe vison 260...capienza lorda 270 litri 120x55hx40
IL FILTRAGGIO:userò il filtro interno in dotazione alla vasca supportato da un pratiko 300
IL LAYOUT: per ora 20 kg di ghiaia finissima color ambra e due radici di sumatra una grande e una piccola
IMPIANTO OSMOSI: aquili SO1 da 50gdp....lo so sarebbe stato meglio un 100gdp ma è stata una occasione (maledetto si ebay)
ecco come penso di procedere:
-lavo sabbia e legni e faccio una prova...vi mostrerò le foto il prima possibile
-aggiungerò poche piante e resistenti pensavo anubias sulle radice e microsorium per terra e qualche pianta da ombra ancora da scegliere
-aspetto un mesetto per la maturazione ottimale dei filtri
-aggiusto i valori con l'acqua di osmosi e la torba( peso che sia il metodo per avere un ph leggermente acido che più mi si addica... la CO2 non mi piace proprio)
-aggiungerò qualche coydoras aeneus e forse un paio di ancy
-trovo 5 discus (ibridi) di buona qualità e comincio a farli crescere per bene(ecco la parte difficile)
prima domanda ho misurato oggi per la prima volta i valori di durezza della mia acqua di retee ho ottenuto
GH: 19

KH: 15-16
andrebbe bene fare 70% osmosi e 30% rete?