Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi, ormai da mesi leggo i post qui da voi ed ho deciso di avvicinarmi al marino con un bel nanetto... http://www.abissi.com/default.asp?pa...n2=&id3=&idn3=
La vasca che vorrei acquistare sarebbe questa, x il movimento pensavo a due koralia 1..
Secondo voi me la forano x la sump oppure mi conviene mettere un MCE 300??
Mi piacerebbe allevare LPS, magari un molle non troppo infestante e magari un paio di SPS non troppo esigenti.. Quindi pensavo come illuminazione ad una hqi da 150... idee in merito?
Dimenticavo.. secondo voi un percula e due kauderni stanno un pò strettini??
sklerato, ciao! Carina la vasca... ok per le k1 ok per l'HQI da 150..
Per la sump non forano vasche già assemblate per il rischio di rottura... puoi comunque mettere un overflow per collegare la sump no? A quel punto un HS90 o anche un BMQQ sennò l'MCE ci sta bene... soprattutto se vuoi pesci (quelli che hai detto stanno effettivamente strettini) punterei su ottimi schiumatoi... Sennò di buono c'è anche il tunze però è interno...
sklerato, la vasca è bella , io metterei una sump , al limite è un lavoro che puoi fare anche da solo , non è difficile ...io in quelle dimensioni metterei una sola pompa di movimento .... se deciderai per la sump , metterei quasto : http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=147 una vasca gestita in questo modo , ha una marcia in più , potrai mettere qualche pescetto , che non necessita di grandi spazi ...io vendo una hqi da 150w a 80€ dell acqua medic lunga 60cm color argento .da appendere al soffitto con tiranti in acciao in dotazione ... con quella plafo puoi mettere tutto quello che vuoi , anche una tridacna volendo ...vedrei bene anche una piccola plafo pl o lampade a risparmio energetico , poi ottenere buoni risultati ma non è la stessa cosa , se vuoi ti do una mano ad imbastire ...importante è sapere lo spazio che hai sotto la vasca prima di decidere qualunque cosa ....
ma interno prenderebbe già spazio prezioso... probabilmente metterò l'MCE!!
come plafo hai qualche consiglio?
PS: visto ke stanno strettini, potrei mettere un percula ed un kauderni?
importante è sapere lo spazio che hai sotto la vasca prima di decidere qualunque cosa
Per questo voglio prima aspettare che arrivi e poi decidere il tutto!! cmq forare una vasca credo che sia una cosa da far fare cmq ad un vetraio... ma la mia preoccupazione è che possa rompersi (8 mm).
sklerato, occhio e croce , l'interno del mobile , sarà circa 30x30 ....papo89, facciamo una scommessa ???? vuoi vedere che la sotto riesco a farci stare l'h&s ed una vasca di rabbbocco almeno di 15l ???
vuoi vedere che la sotto riesco a farci stare l'h&s ed una vasca di rabbbocco almeno di 15l ???
Peggio del tetris!!
cmq secondo te esiste il rischio che la vasca possa rompersi mentre viene forata? ed in ogni caso dove dovrei farli? e di ke diametro?
per gli sps , nel tuo caso una 150w , è la migliore soluzione ....però una vasca illuminata così deve essere predisposta , evaporazione temperatura , ma tutto è facilmente rimediabile , volendo ... si potresti metterli anche se stanno un pò stretti , vedrei bene dei gobidi ...
Quote:
Per questo voglio prima aspettare che arrivi e poi decidere il tutto!! cmq forare una vasca credo che sia una cosa da far fare cmq ad un vetraio
certo ....meglio da uno che fa vasche ....
Quote:
ma la mia preoccupazione è che possa rompersi (8 mm).
le commerciali di quella misura , le trovi di 6mm in commercio ci sono vasche 50x30x30 di 4mm
sklerato, io ce la faccio stare comodamente , compreso schiumatoio ,... il rischio c'è ma se lo fai fare ad uno del mestiere , è praticamente nullo , magari ti chiedono qualcosina in più , io anni fa ho fatto forare una 80x30c42 sp 6mm e ha tenuto alla grande... ho visto fare parecchi fori anche su vasche finite
OK!! grazie tante!! adesso devo solo comprare la vasca e farla forare.. ma a proposito a ke altezza farli e di ke diametro? cmq non appena mi arriva vediamo un pò come allestirla....
prima accennavi a mettere una sola pompa di movimento, quale? una k1 o k2? non mi ricordo dove ma da qualke parte su internet c'era un tale ke diceva ke con una pompa sola i coralli crescevano storti.. ma è possibile??