Solo adesso che mi sto documentando per inserire alcune lumache mi è tornato alla mente un fatto strano di qualche settimana fà.
Purtroppo ho fatto diversi errori durante la maturazione del filtro (è una storia lunga non vi sto nemmeno a spiegare), comunque avevo dei guppy durante la fase dei nitriti e dei nitrati e chiaramente sono morti...
uno era finito dietro il filtro dalla parte delle ventose, solo che non l'avevo notato subito e quando l'ho trovato era già in fase di decomposizione.
Dopo qualche giorno comincio a notare delle macchie biancastre e notevolmente sporco, mentre nel frattempo i valori in vasca si stanno stabilizzando ed iniziano a spuntare delle diatomee.
Decido di smontare il filtro e pulire, dietro noto delle piccole escrescenze come dei pallini sono due o tre, provo a toccarli e sono molto duri, porto in superficie ed noto che sembrano proprio delle lumachine... dalla forma rotonda, simili a quelle lumachine che di tanto in tanto si incontrano in acqua in riva al mare...
cosa potrebbero essere?
|