Salve a tutti =D sono nuova sul forum,non ho trovato la sezione per le presentazioni,caso mai avessi dovuto violare qualche regolamento,linkatela,mi presenterò volentieri
Il mio ragazzo ha comprato questa mattina un acquario 60x30x40,54lt netti circa. L'acquario è dotato di filtro biologico a cartuccia,riscaldatore,pompa e neon da 15watt. Avevamo intenzione di creare al suo interno un nanoreef,ma essendo totalmente inesperti ho pensato bene di chiedere aiuto XD
Abbiamo comprato la sabbia corallina ed il sale,ma del resto non abbiamo/né sappiamo praticamente nulla.
Punto primo: abbiamo intenzione di inserire all'interno dell'acquario 7/10 pesci. So che è crudele,bla bla e bla bla,perdonatemi ma credo che qualsiasi tipo d'acquario sia crudele per un pesce,non vedo la differenza tra un nanoreef (di 54lt,non di 15) ed un acquario normale. Tutti i pesci vivono nel mare,anche i pesci rossi >_>
Ovviamente non inseriremo giganti del mare o_o qualche pesciolino dai 2 ai 4cm massimo,come ad esempio i pesci pagliaccio e quelli tutti azzurri dei quali non ricordo il nome.
Punto secondo: le rocce,gli invertebrati,i coralli..ci piacciono moltissimo,ma non vogliamo un acquario a compressione pronto a scoppiare XD
http://www.acquaportal.it/nanoportal...co/default.asp
Questo ad esempio trovo che sia un acquario stupendo,vorremmo qualcosa di simile,ovviamente con qualche pesce in più e poca poca roba in meno dentro.
Vi sembrano richieste troppo esigenti,impossibili da realizzare?
Perchè,caso mai la quasi totale assenza di pesci dovesse essere 'obbligatoria',opteremo meglio per renderlo un normale acquario di acqua dolce >_>
Detto questo,vi faccio qualche domanda.
1.L'illuminazione..ci è uscito un normale neon con riflettore da 15 watt sul coperchio,va bene o deve essere sostituito?
2.Le sostanze per l'acqua..quali dobbiamo usare,e come fare ad ottenere i valori ottimali.
3.I pesci,sempre piccoli,e ripeto..7/10,quali mettere?
4.Per quanto riguarda le rocce vive,le piantine e tutta quell'altra roba della quale non conosco il nome,in che quantità andrà messa e soprattutto quale andrà messa >_>
5.Cosa va messo all'interno del filtro? Ci sono delle sostanze già inserite nei 4 vani,vanno cambiate? (più tardi vi farò sapere quali sono)
6.Non ci piacciono i granchietti,le conchiglie con le zampe (scusate ç_ç) ecc..vanno inseriti per forza?
7.All'interno dei normali acquari ci sono i pesci pulitori,qui chi la pulisce l'acqua? XD
8.Dovesse 'alzarsi' la temperatura più del dovuto (vivo in una zona calda) essa sarebbe dannosa per l'acquario? Come farei ad evitarlo?
9.Lo schiumatoio è indispensabile? Ha un costo molto elevato,metterne uno interno occuperebbe troppo spazio mentre quello esterno è enorme @_@ ne abbiamo visti alcuni esterni,dai 30 euro in su,in sostanza (anche se esteticamente non sono il massimo) sono la stessa cosa?
10. Luci notturne..dovremo lasciare il neon normale o sarebbe meglio seguire le varie guide sul forum per simulare la luce lunare?
Ultima cosa: è IMPOSSIBILE per due principianti,gestire un acquario del genere? (ergo è meglio se ci rassegnamo e andiamo a buttarci sul dolce?)
Vi ringrazio in anticipo per le risposte,molte domande saranno stupide,ma purtroppo siamo agli inizi ^^