Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2009, 23:59   #1
Nemesis84
Plancton

Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pseudoneofita con esperimento pazzo(identificazione e altro)

Buongiorno a tutti, ho appena scoperto questo forum e dopo un po' di lettura ha rinvigorito il mio sopito entusiasmo per l'acquario!
Spero di postare nella sezione giusta e mi scuso in anticipo per la mia mancanza di terminologia :)

Dunque ho un piccolo acquario da 40 lt, da almeno una decina di anni, che aveva dei pesci rossi. Da sei anni a questa parte è rimasto solo un fido compare, il classico "pesce rosso", che ci crediate o no ho vinto alle giostre Avrà suppergiù 7-8 anni, e resiste indomito. E' l'unico rimasto dopo varie disavventure con gli altri, e mai piu rimpiazzati. E' in salute nonostante la mia ignoranza (passata e presente) e la trascuratezza di chi se ne prende cura quando non ci sono in casa.

Conclusa la premessa:

L'acquario contiene il pesce rosso (al quale probabilmente ne affiancherò altri) e tre piante, una enorme a foglia larga, una piccola che è un pollone della stessa, e una a foglia lanceolata piu chiara. (scusate non ne so la varietà.)

Riprendendo con rinnovato interesse la cura dell'acquario oggi mi sono recato presso un lago vicino a casa mia in cerca di alcune lumachine per pulire le alghe, che ricordavo di aver preso qualche anno fa e presenti in abbondanza. Purtroppo dopo un bel po' di ricerca non ne ho trovate, forse non era il periodo giusto.

Scontento di tornare a mani vuote, ho trovato delle piantine che sono riuscito ad identificare come myriophyllum spicatum.
Mentre ispezionavo il lago Ho visto numerosi pescetti e qui mi è venuta l'idea balzana: con un semplice sasso nel sacchetto (unico strumento che avevo) e un po' di pazienza sono riuscito a catturarne 4. Sarebbe molto bello non avere il solito acquario ma avere invece un piccolo scorcio di un lago autoctono (E' un lago caratteristico e faunisticamente noto).

Li ho introdotti nell'acquario con le dovute precauzioni, assieme alla pianta ancorata a dei cannolicchi con il filo da cucito. Il mega pesce rosso sembra non dare loro noia, e sembrano non soffrire molto.

Ho provato a dare loro cibo in fiocchi ma non sembrano apprezzare. Sconfortato sono andato in una pozza stagnante sotto casa e ho catturato un po' di larve di zanzara di cui pare siano ghiotti.

Ora, dopo tutta questo discorso le domande finali sono:

Che pesci sono? provo a postare la foto, sono molto difficili da fotografare. Circa 3 cm.

La pianta va bene? è resistente? il pesce rosso ha provato a mozzicarla ma pare resista.

La situazione pesce rosso e pescetti è compatibile?

Consigli alimentazione? Forse ho catturato delle dafne e le ho messe in coltura come ho letto da qualche parte. Possono andare bene?

Se mi dite i nomi delle altre piante che ho, giusto per informazione, ve ne sarei grato.

Se avete dei consigli che io ignoro, sono ben accetti :)
Grazie mille!
Nemesis84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 09:07   #2
fede_bomber
Guppy

Città: frosinone
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

per quanto riguarda i pescetti è difficile capire di che specie si tratta; per quanto riguarda le piante invece quella a sinistra un pò alta mi sembra una annubias ma non ci metto la mano sul fuoco cmq aspetta altri consigli....
fede_bomber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 09:27   #3
Nemesis84
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie per la risposta!

Felicemente pare abbiano superato la nottata, sono decisamente più tranquilli e fanno branchetto. Altro carico di larvette e se lo sono divorato. Mangiano solo quando vedono che si muovono catturandoli con uno scatto fulmineo. Mi sa che sarà dura abituarli a cibi confezionati ahimè. Se non riesco dovrò liberarli (a meno che non si moltiplichino le dafne in coltura (qualcuno sa quanto ci mettono?)
Vecchio 26-08-2009, 10:08   #4
fede_bomber
Guppy

Città: frosinone
Feedback 0/0%

potresti provare a dare anche un pò di mangime mentre gli dai le larve in modo tale da provare ad abituarli
fede_bomber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 10:58   #5
maryer86
Discus

L'avatar di maryer86

Città: Taranto
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Feedback 9/100%

quoto fede_bomber, inoltre potresti provare a mettere del mangime confezionato in un bicchiere con acqua dell'acquario e versarlo in vasca così vedono che si "muove" e lo addentano più volentieri

io ho fatto così per far accettare il liofilizzato ai miei killifish

GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 11:19   #6
Nemesis84
Plancton

Feedback 0/0%

Si ho fatto così, assieme ho dato loro anche quello in fiocchi sbriciolato fino. Quando il getto della pompa affonda i fiocchetti li rincorrono e un paio di volte hanno mangiato ma poi sputato subito. Il mangime è vecchiotto e non penso di gran qualità. Finchè riesco li nutro a vivo per un pò in modo da non aggiungere ulteriore stress, intanto vedo di comprare qualcosa di decente liofilizzato magari piu gustoso.

Magari compro anche un pò di test per l'acqua, per ora ho solo il termometro su 25,4,6

Sono costosi?

ho cercato qui
http://metazoa.myblog.it/archive/200...-italiani.html

nonostante sia estremamente interessante non ho trovato gran somiglianze..

Grazie a tutti per le risposte.
Vecchio 26-08-2009, 13:52   #7
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Città: Trento
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Nemesis84
per ora ho solo il termometro su 25,4,6
Mi sa che se li hai presi al lago sono abituati a temperature ben diverse..io a più di 20 gradi non li terrei..
Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 14:17   #8
Nemesis84
Plancton

Feedback 0/0%

E' la temperatura naturale, non ho termostato. Tenendo spente le lampade non si abbassa di molto, non saprei come altro fare. Direi che frigoriferi e serpentine non sono praticabili nè convenienti..
Vecchio 27-08-2009, 01:38   #9
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Ci sono alcuni "piccoli" dettagli che non sono stati presi in considerazione...
40 litri per un pesce rosso sono troppo pochi...questi pesci crescono parecchio, arrivano a 30 cm in condizioni normali e sono grandi nuotatori e anche se sono molti anni che vive li non significa che stia bene...la cosa migliore che potresti fare è cambiare acquario per trasferire li il pesce...sinceramente non so dire quale sia il litraggio minimo per un pesce rosso, ma 40 litri sono pochissimi per loro...nella sezione dei pesci d'acqua fredda troverai tutte le informazioni per tenere al meglio l'animale...
Connesso alla dimensione della vasca c'è il secondo punto: già sta stretto il pesce rosso da solo, immagina come può stare in compagnia di altri 4 pesci!
Io non so che pesci siano, ma di qualunque specie si tratti non avresti dovuto prenderli:
1: non sai quanto crescono, quindi non sai se riusciranno a nuotare una volta cresciuti, ammesso che sopravvivano
2: non conosci le loro esigenze (alimentari, di spazio, valori dell'acqua...) né il loro comportamento (aggressività tra di loro, territorialità, possibile, o meglio probabile, incompatibilità con il pesce rosso...)
3: potrebbero essere malati o portatori di qualche parassita che, se presente, potrebbe infettare il pesce rosso e stesso discorso vale per la pianta...non si può sapere cosa hai trasportato nella vasca...
4: è illegale prelevare animali e piante dal loro ambiente naturale

Riassumendo, riporta i 4 pescetti dove li hai presi e concentrati sul pesce rosso
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 08:34   #10
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

quoto livia,
Per lo meno questo esperimento l'avrei fatto in una vasca ben più grande...
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperimento , pazzoidentificazione , pseudoneofita