Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Quanto influisce l'uso del riflettore in acquario?in che quantità aumenta il rapporto watt per litro?è una misura calcolabile o infinitesimale?grazie a tutti in anticipo come sempre
....grazie mille....sto aspettando che mi arrivino da internet due ballast e una cuffia, li dovrò aggiungere nel mio acquario da 100 litri lordi a l'unico neon da 18 watt di cui dispongo....per il momento però aggiungendo il riflettore alla mia lampada potrei leggermente migliorare la situazione...
FrancescoOR, ho letto che un buon riflettore aumenta del 20% la resa delle lampade! Questo lo dichiarava la ditta produttrice. Su una delle guide di AP invece si parlava del 30%. Anche se fosse 20% è comunque molto!!
Secondo la rivista Il Mio Acquario se il riflettore è parabolico e lucidato a specchio.. si, praticamente è quasi un raddoppio di illuminazione in quanto quasi tutta quella che va verso l'alto (cioè la metà del totale di luce prodotta dal neon) viene riflessa.