Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2005, 11:57   #1
blade2
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blade2 Invia un messaggio tramite Yahoo a blade2

Annunci Mercatino: 0
malattia ictio uso del costawert

-05 venerdi sera 4 Novembre guiardando il mio acquario di acqua dolce ho notato che alcuni pescioline avevano dei puntini bianchi sul corpo e ho trovato 2 neon deceduti, ho cercato subito di documentarmi e leggendo nel vostro forum ho scoperto che si trattava di ictio, quindi seguendo alcune vostre istruzioni e chiedendo un po nella chat ho subito alzato la temperatura da 28 portandola a 30/31 gradi tolto il carbone attivo dal filtro e chiuso la luce, ho letto anche di una medicina da usare il costawert quindi il sabato mattina sono andato in un negozio e ho comprato qeusta medicina tornato a casa ho iniziato la terapia che vado a descrivervi:

1 giorno sabato 5 novembre: ho messo 22 gocce di costawert per ogni 40 Lt di acqua per 24 ore digiuno dei pesci temp costante 30°

2 giorno domenica 6 novembre: passate le 24 ore ho dato un po di mangiare ai pesci e ho notato che molti di quei pallini bianchi sono spariti

3 giorno lunedi 7 novembre: ripetere i passaggi fatti al 1° giorno e sostituire il 25/30% di acqua illuminazione quasi nulla e riportare gradualmente la temperatura sui 28°

4° giorno martedi 8 novembre: ???????????????

5° giorno mercoledi 9 novembre:???????????????

6° giorno giovedi 10 novembre: ???????????????

7° giorno venerdi 11 novembre:???????????????

volevo chiedervi la procedura che ho fatto e quella che andro a fare è giusta oppure ho e sto sbagliando qualcosa?
il carbone nel filtro quando va aggiunto e per quanto tempo a fine cura?
nei giorni in cui sto facendo la cura è meglio teneri i pesci a digiuno oppure no?
quando sostituisco l'acqua (giorno 3) devo oltre al costawert mettere anche i prodotti per stabilizzare cloro ecc... oppure solo costawert?
spero possiate aiutami vi ringrazio ciao
blade2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2005, 13:33   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao blade, in linea di massima la posologia di cura rientra nella normalità d'uso del costawert.
La temp. deve rimanere su valori elevati (oltre i 30C°) per una decina di giorni.
Non è necessario tenere i pesci a digiuno e ne le luci spente, mentre è necessario tenere acceso un aeratore durante il trattamento medicale e termico.
Ti consiglio un secondo trattamento precauzionale previo carbone attivo 24h senza cambiare l'acqua.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 15:20   #3
betoken
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me devi aspettare 5 giorni prima di cambiare il 30-40% d'acqua.
Se vedi che non è passata la malattia filtra per 24 ore con carbone attivo (nuovo, non usare quello che avevi nell'acquario) e fai un altro ciclo di cura.
Finito il secondo ciclo filtra con carbone attivo (sempre nuovo), cambia l'acqua e usa un'attivatore batterico.

Anch'io stò avendo a che fare con l'ictio e gli esperti mi han suggerito così.
betoken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 17:48   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da betoken
Secondo me devi aspettare 5 giorni prima di cambiare il 30-40% d'acqua.
Se vedi che non è passata la malattia filtra per 24 ore con carbone attivo (nuovo, non usare quello che avevi nell'acquario) e fai un altro ciclo di cura.
Finito il secondo ciclo filtra con carbone attivo (sempre nuovo), cambia l'acqua e usa un'attivatore batterico.

Anch'io stò avendo a che fare con l'ictio e gli esperti mi han suggerito così.
dipende dal medicinale che usi.il costawert ha una posologia di due giorni dove a termine terapia e sufficente filtrare per 24 ore senza cambi d'acqua e successivamente si puo' ripetere la terapia o per via precauzionale o per il persistere della stessa.
inoltre l'ictio e' un parassita che prende corpo sulle mucose dei pesci neo casi maggioritari per problematiche legate proprio ai cambi d0acqua ,quindi e' indispensaile durante e subito dopo evitare cambi sopratutto se nn si e' particolarmente braviii ad azzeccare la temp.della vasca. ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 17:53   #5
blade2
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blade2 Invia un messaggio tramite Yahoo a blade2

Annunci Mercatino: 0
quindi mi consigliate di aspettare ancora un po prima di filtrare con il carbone, domani ripeto il trattamento e poi aspetto speriamo bene grazie per ora se ho sviluppi scrivero qui ciao
blade2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 17:56   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque per qunato ne so il costawert va somministrato per due giorni consecutivi .il terzo giorno si filtra con carbone.se nn ci sono risultati si ripete il trattamento.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 17:57   #7
blade2
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blade2 Invia un messaggio tramite Yahoo a blade2

Annunci Mercatino: 0
per lele 32

io infatti sto asettando quindi il 3° e $* giorno mi consigli di filtrare con carbone attivo e poi al 5° giorno di ripetere il passaggio del 1° giorno???? ma in questo arco di tempo continuo a dare da mangiare ai pesci e la luce posso erogarla come facevo prima per circa 9 ore???
grazie
blade2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 17:59   #8
blade2
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blade2 Invia un messaggio tramite Yahoo a blade2

Annunci Mercatino: 0
sulla confezione c'è scritto le quantità da somministrare il 1° giorno poi dice secondo giorno nulla e terzo giorno ripetere come primo giorno i giorno 5 e 7 somministrare mezze dosi, ora io nn ho capito quando posso usare il carbone per filtrare se puoi aiutarmi te ne sarei grato ciao
blade2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 18:06   #9
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok hai la nuova confezione.devi filtrare a termine del trattamento,quindi da quanto hai scritto inizi il filtraggio l'ottavo giorno,questo dura 24 ore.la lce e al'alimentazione io continuerei a darla,quando ho avuo di questi problemi cosi' ho fatto.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 18:21   #10
blade2
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blade2 Invia un messaggio tramite Yahoo a blade2

Annunci Mercatino: 0
ok lele32 vedi se ho capito bene:

1 giorno sabato 5 novembre: ho messo 22 gocce di costawert per ogni 40 Lt di acqua per 24 ore digiuno dei pesci temp costante 30°

2 giorno domenica 6 novembre: passate le 24 ore ho dato un po di mangiare ai pesci e ho notato che molti di quei pallini bianchi sono spariti

3 giorno lunedi 7 novembre: ripetere i passaggi fatti al 1° riportare gradualmente la temperatura sui 28°

4° giorno martedi 8 novembre: non somministrare nulla tranne cibo e luce

5° giorno mercoledi 9 novembre: somministrare le metà del trattamento ossia la metà delle gocce somministrate il giorno 1 e 3

6° giorno giovedi 10 novembre: non somministrare nulla tranne cibo e luce

7° giorno venerdi 11 novembre:come giorno 5

8° giorno sabato 12 novembre: filtrareggio con carbone attivo per 24 ore

ora volevo chiederti se tutti i passaggi che ho fatto e devo ancora fare sono giusti equando la temperatura posso ridurla e portarla a 28° e che giorno posso sostituire il 25/30% dell' acqua con i relativi prodotti per cloro ecc...

grazie per la vostra gentilezza
blade2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costawert , del , ictio , malattia , uso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20783 seconds with 14 queries