Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ictio...corsa contro il tempo, senza farmaci....Aiuto!
Ciao a tutti...
L'altro giorno ho acquistato 4 nuovi otocincus in un negozio che non avevo mai praticato, dopo due giorni dall'introduzione ho i pesci dell'acquario malati di Ictio.
sono rimasto abbastanza tranquillo sapendo che la malattia è curabile e mi son messo a cercare i vari prodotti indicati anche qui nel forum per la cura....TUTTI introvabili, tutti ritirati dai negozi.
Non so se l'argomento era già stato dibattuto, ma io l'ho scoperto solo oggi.
Ho provato anche con le farmacie, è un prodotto vecchio (parlo del Blu di metilene), lo devono preparare, e mediamente se lo chiedi pare che tu gli stia chiedendo la carità.
Probabilmente su internet potrò trovare il prodotto, ma ora che mi arriva ho paura di perdere tutti i pesci.
In vasca ho 3 Ramirezi
5 otocincus
3 Corydoras panda
9 Cardinali
Ramirezi e cardinali sono infettati, gli altri apparentemnete stanno bene.
Ho portatola temperatura verso i 30° ,ho sospeso la CO2, che altro posso fare senza medicine?!
Idee?
Qualcuno ha parlato di sale......mi date qualche info? serve secondo voi?
Per completezza.....Gh 3,5 Kh 1,5 Ph 6,5/6,8 litri netti 60 circa....
P.s. Ma io dico...con tutti i problemi che ci sono c'era bisogno di ritirare questi prodotti? Adesso quando un Neon si ammala devo portarlo dal veterinario?! Ma si rendono conto che la gente sarà costretta a lasciar morire i pesci!!!!?????
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181202 qui trovi l'uso del blu di metilene e del sale. Le farmacie te lo devono dare se lo richiedi...carità o non carità.
Per ora usa la termoterapia, isola i pesci porta la T a 30/31° e aeratore a palla, nel frattempo puoi ordinare i prodotti on line.
Dimenticavo...questo il link della malattia con i rimedi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
Ciao e grazie delle risposte!
Oggi per fortuna al decimo negozio di acquari che giro ho trovato il Fauna Mor, che a sentire quello che si dice è l'unico prodotto che può essere venduto (è scritto sulla confezione che è un medicinale veterinario di libera vendita anche fuori dalle farmacie).
Il Costawert sono abbastanza convinto che non possa più essere venduto, poi mi sbaglierò, in ogni caso in 10 negozi in zona mi hanno detto tutti la stessa cosa....
Oggi inizio il trattamento...incrociamo le dita!!!
occhio agli otocinclus.....
un prodotto che va abbastanza bene perchè è delicato è l'esha exit (non so se sia ancora in commercio, io per fortuna l'ho a casa)
la temperatura è comunque fondamentale.
ciao, ba
Boh...secondo giorno di trattamento, ma non vedo miglioramenti....
I cardinali hanno anche tutte le code mangiucchiate, quasi inesistenti....e RAM sono coperti di puntini.....
Che tristezza infinita!
Sì sì...c'è la pompa senza filtro settata a areatore e la temperatura è a 30°....Sono messi male propio....I Cardinali secondo me sono alla fine...ma porc....in 3 giorni!!!!
La cura dura normalmente una decina di gg. nel senso che anche dopo il medicinale la T va tenuta alta e poi diminuita gradualmente, leggi bene la scheda della malattia. Qualche perdita devi metterla in conto -28d# Scusa ma i nitriti/nitrati li avevi misurati? perchè oltre all'ictyo sembra tu abbia anche una batteriosi.