Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Modifico l'illuminazione del Cayman 110 Professional?
Ciao a tutti! Mi scuso per la domanda, già trattata qua e là in diversi post ma credo di averli letti tutti senza avere ancora le idee ben chiare: sto predisponendo una vasca per Discus, l'illuminazione non eccessiva va benissimo per questi pesci ma non altrettanto per la maggior parte delle piante. Vorrei giungere a un compromesso, potendo gestire almeno i fatidici 0,5W/l che mi darebbero sicuramente più opportunità con la scelta delle piante. Secondo voi:
1) vale la pena aumentare l'illuminazione con l'acquario per Discus?
2) è possibile fare una modifica senza far buchi, maneggiar cavi e smanettare col fai da te per cui non son certo un portento...?
3) aggiungere per esempio due T5 da 39W potrebbe essere già sufficiente o non varrebbe la pena?
Lo spazio per aggiungere neon nel Cayman come ben saprete non manca! Non vorrei dovermi improvvisare elettricista, ma se proprio serve...
Grazie
Dipende da te....scegli le piante che vorresti mettere nell acquario e guarda se necessitano di più luce o no...io ti consiglierei di metterlo.Compra cuffie (ovviamente stagne) ballast timer e un bel neon (vai dai 4000 i 6500 k)... per adesso aggiungine uno poi vedi tu...Per quanto riguarda i buchi non saprei...però so che qualcuno usa le fascette direttamente sui neon...
saluti
Matteo
Credo che metterò almeno un neon in più. Che dite di questo aggeggio che ho trovato? http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=1496
Sembra che oltre al gruppo accensione sia compreso anche il portalampada. Insomma, tutto tranne che il neon o dico male?
O conviene comprare forse solo il portalampada? Tipo uno così: http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=2566 visto che in quell'altro non specifica se è per T5 o T8...
Grazie Giudima! Quindi conviene prendere quello! Anche se mettendo due lampade avrei un gruppo accensione per ognuna...non sarebbe meglio avere un gruppo accensione per 2 lampade? Ma queste credo siano modifiche possibili in un secondo momento...
Anche se mettendo due lampade avrei un gruppo accensione per ognuna...non sarebbe meglio avere un gruppo accensione per 2 lampade?
No, è meglio un gruppo di accensione per ciascuna lampada, spendi di più, ma è più flessibile / gestibile.
Ma sarebbe necessario un timer per ogni gruppo accensione? cioè per ogni lampada?
Quote:
Ma queste credo siano modifiche possibili in un secondo momento...
Dovresti comunque acquistare gli elementi mancanti.
E cosa manca nel pacchetto con gruppo accensione a parte il neon? Scusa se ti riempio di domande idiote ma è la prima volta che mi trovo a metter mani su impianti elettrici ecc.
Un timer costa meno di 5 euro e ormai li trovi ovunque, nel pacchetto col gruppo di accensione non manca niente a parte il neon solo che non avevo ben capito a cosa ti riferissi
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
e vedi tu se prendere un eventuale prolunga dalle cuffie al ballast (se non hai dove metterlo...
questo è tutto il materiale che ti serve...poi decidi tu dove prenderlo