Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve, poichè devo modificare l'impianto di illuminazione del mio acquario in futuro causa scarsità di luce, mi è venuta una idea x l'accrescimento delle piante: ho messo delle potature ankorate con dei piombini da pesca in un secchio con dell'acqua di rubinetto e ho pensato di farle crescere lì prima di inserirle in acquario. Come illuminazione ho usato una normalisima lampada da studio che cmq mi garantisce + luce forte (35 w) del neon che ho in acquario.
PS: fertilizzo l'acqua del secchio con del fertilizzante liquido PMDD 0,4 ml al giorno quando accendo la luce.
Poichè è un normalissimo secchiello con una lampadina sopra, è un problema se manca il filtro??
Occhio che i normali fertilizzanti sono privi di nitrati e fosfati perché già abbondantemente presenti negli acquari a causa di pesci e mangime.
In quel secchio lì invece.. mi sa che alle piante mancheranno!! Potresti risolvere utilizzando l'acqua di scarto quando fai i cambi..
Altro problema i piombini: magari è una mia paranoia ma a me i metalli pesanti come il piombo danno idea di inquinamento e veleno.. Ai pesci fanno sicuramente male, alle piante non so.
per evitare i piombini potresti usare un cannolicchio. non credo comunque che due piombini diano una percentuale velenosa per le piante, visto quanto se ne uò disciogliere