Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao a tutti...ho un grosso problema.. ho un acquario di 50 l con soli guppy e un pesce pulitore ed è da più di una settimana che ogni giorno mi trovo ogni mattina un pesce morto sul fondo...solitamente guppy femmina...allora qualche giorno fa ho deciso di fare una pulizia completa dell'acquario ripulendo tutta la ghiaia e aggiungendo qualche pianta e qualche pesce..per 3 giorni tutto ok anche i valori dell'acqua sembravano a posto..stamattina però me ne sono trovata una decina sul fondo tra cui anche 3 maschi. i pesci morti non sembravano ricoperti di puntini e non mostravano nessuno segno particolare. io ho dato la colpa al gran caldo ma la temperatura non ha mai superato i 30°...i valori dell'acqua ora sono: NO3 =30, NO2=0, GH =16°d, kH = 5°d e pH=6.5
Se qualcuno mi può aiutare mi fa veramente un grosso piacere perchè mi dispiace troppo vederli stare cosi male..non so se c'è qualche medicinale o posso fare qualcosa io per migliorare la situazione ditemi tutto!...grazie in anticipo
metti un areatore, per cominciare.
come hai pulito il fondo?
hai introdotto sostanze chimiche?
vasca aperta o chiusa?
alcuni insetticidi per zanzare, tipo raid quello che metti nella presa, sono super tossici per gli organismi acquatici..... non è che ne hai uno nella stanza in cui c'è la vasca?
ciao, ba
l'areatore c'è già..il fondo l'ho pulito con acqua da rubinetto perchè ho travasato pesci e acqua in un altro acquario...sostanze chimiche non ne ho introdotte, ho aggiunto solo ora del baktowert...per quanto riguarda la vasca è chiusa gli lascio solo aperto la zona da dove ricevono il cibo... nella camera non ho insetticidi o cose simili...cioè guardando quei pochi pesci che sono rimasti sembrano aver perso tutto il colore..sono magri e hanno la coda completamente chiusa..può essere un batterio o qualcosa di simile?? grazie ancora ciao
Gloria, che disastro! ma poi perchè il bactowert?
in che vasca sono ora i pesci, in quella con fondo rifatto?
se già avevi dato un brutto colpo alla flora batterica della vasca lavando il fondo con acqua di rubinetto (cosa che non si fa MAI), ora hai peggiorato le cose mettendo un antibiotico....
la coda chiusa è coda a spillo.... sintomo di parassitosi da gyrodactilus....
che c'entra il bactowert, che è antibiotico?
mah, non so che dire, francamente non credo che ne salverai molti, a questo punto. hai dato il colpo di grazia alla tua vasca.
ti giro la cura corretta, ma ormai credo non ci sia più molto da fare perchè l'antibiotico debilita i pesci e la flora della vasca..... e i tuoi sono già molto debilitati, non so se reggeranno un nuovo trattamento.
morti questi, informati su come disinfettare la vasca. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp
saluti, ba
-05 allora io ho messo il bactowert perchè in negozio mi avevano dato quello per le malattie.. ora i pesci sono nell'acquario con fondo rifatto.. se io sposto quelli che ancora nuotano in un altro acquario e avvio la nuova cura ho qualche possibilità?
ok finito il trattamento sono rimasto solo 3 superstiti ma secondo me stanno male anche questi 3 o meglio uno di questi 3 sicuramente.. quando li ho comprati avevano una bella coda larga ora invece uno si sta richiudendo..secondo voi devo fare un altro lavaggio nella formalina?
Sui bagni in formalina non ti so dirti se eseguirne altri oppure no, ma qualche consiglio posso dartelo, abbassa la temperatura di qualche grado, mettila a 24° così facendo abbasserai il metabolismo dei pesci saranno meno vulnerabili, in più in acqua calda come l'hai tu a 28° la proliferazione batterica è acellerata, tieni il coperchio aperto per facilitare la dissipazione del calore e se puoi usa le ventole per mantenere la temperatura costante, specie quando le lampade sono accese.
Il PH 6,5 è un po basso i poecilidi hanno bisogno di un PH neutro o leggermente alcalino per vivere bene.
grazie dei consigli... solo che la temperatura non so proprio come abbassarla perchè il coperchio è sempre aperto e anche l'areatore è sempre acceso..ci sono metodi rapidi per tenere una temperatura bassa? per il ph come posso fare per alzarlo? aggiungo qualche sostanza? grazie
Per abbassare la temperatura, se non hai a disposizione delle ventoline tipo computer che vengono vendute in numerosi negozi d'acquari, io nei primi tempi in cui queste attrezzature non si trovavano in commercio, piazzavo poco sopra all'acquario un ventilatore, metodo barbaro ma efficace, avevo uno sgabello stabile molto alto e mi bastava appoggiare l'elettrodomestico su quello.
Poi me la giocavo in antagonismo col riscaldatore, cosichè se la temperatura scendeva troppo il riscaldatore la teneva al livello da me impostato.
Cosa che per altro faccio tutt'ora con le ventoline e per tutta l'estate ho avuto in vasca al massimo 26° e mezzo e ti garantisco che la temperatura in casa era torrida.
Per aumentare il PH ci sono addistivi che ti possono aiutare in questo, io non li ho mai usati comunque.
Una volta, anni fa ho avuto un problema con PH acido, per rialzarlo e portarlo a neutro non ho fatto altro che eseguire dei cambi parziali con acqua di rubinetto previamente condizionata con comuni prodotti che eliminano il cloro e legano i metalli pesanti rendendo l'acqua sicura in poche ore.