Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao ragazzi, sono da poco iscritto a questo splendido forum , dove sicuramente grazie alla vostra collaborazione sicuramente avrò qualche esperienza in più riguardo al mondo dell'acquario.Fatta questa premessa,da giorni leggo e rileggo la sezione riguardo la malattia dei pesci,tanto che la mia è diventata un'ossessione, infatti ogni qualvolta leggo qualcosa di nuovo sul forum, corro subito dai miei pesciolini, per verificare se c'è qualche problema che precedentemente avevo letto.Ma stamattina un dubbio mi ossessiona, uno dei miei platy, ha avuto le feci, lunghe e di colore chiaro attaccate per almeno mezz'ora, tanto che sono andato in panico, considerato che da qualche parte avevo letto, che questa non è una cosa positiva per i pesci,considerato che non trovo piu la discussione dove lo avevo letto, qualcuno può indicarmi se è una malattia,se qualcosa è di grave e la cura che eventualmente dovrei fare?
cosa ha mangiato? cibo di che colore? feci filamentose o compatte?
i platy sono caXXni....
gli ho dato una fettina di zucchina tritata e bollita ,che praticamente è rimasta li sul fondo e che ho dovuto togliere per non inquinare l'acqua, e gli do come sempre mangime della tetra, o della prodac, che sono simili.Le feci non erano del tutto compatte e scure come altre volte,ma un filamento chiaro, e lungo,come la bava di un bambino, tanto per intenderci
Mmmm se è l'unico sintomo e per il resto sta bene, non mi pare un attacco batterico, ma piuttosto un problema di parassiti intestinali, io proverei a dargli succo d'aglio intriso nel mangime per qualche giorno, se non migliora si può passare al flagyl.
Mmmm se è l'unico sintomo e per il resto sta bene, non mi pare un attacco batterico, ma piuttosto un problema di parassiti intestinali, io proverei a dargli succo d'aglio intriso nel mangime per qualche giorno, se non migliora si può passare al flagyl.
per il resto si sta bene, è vivace e sta insieme agli altri pesci. Ma il flagyl oltre per la cura dei batteri intestinali, si usa anche come prevenzione? Nel caso in cui il pesce non è malato, facendo la cura, va bene ugualmente? oppure trattandosi sempre di un medicinale peggiora le cose?
La cura come va fatta? quanto flagyl devo dare?
no, scusate, statte correndop DECISAMENTE TROPPO: non bastano feci bianche e filamentose 1 volta per dire che il pesce è malato, e soprattutto, il flagyl cura i flagellati ma non i vermi, il bactowert non c'entra proprio niente..... cos'è sta fretta di mettere medicine in vasca!!!!
MAI fare cure rpeventive, le cure sono sempre successive ad una accurata osservazione!
l'unica cosa che preventivamente farei in questo caso, è di dare a tutta la vasca verdure sbollentate con aglio (ottime le zucchine: se non le magiano volentieri, li lasci un giorno a digiuno e il giorno dopo dai solo quello: vedrai che gradiranno e gli fa pure bene): l'aglio disinfetta l'apparato digerente.
IN SEGUITO, se i sintomi persistono, si ipotizzerà se sono vermi o flagellati e quindi se è necessario passare al flagyl o a un prodotto contro i vermi.
nel fattempo, le condizioni dell'acqua sono fondamentali: ci scrivi i valori?
babaferu, finalmente qualcuno che scrive con serietà!
Ma che è, siete pagati dalle ditte che producono medicinali?
Forse che io non scrivevo con serietà?? -05 Rileggete bene che cosa ho detto: "io proverei a dargli succo d'aglio intriso nel mangime per qualche giorno, se non migliora si può passare al flagyl".
Non ho detto di usare subito il flagyl...
eltiburon, quoto il consiglio dell'aglio, ma se non passa..... se sono vermi, il flagyl non serve (è contro i flagellati). è vero che spesso è praticamente impossibile distinguere tra affezione da vermi o da flagellati, e allora si va per tentativi, ma in genere i poecilidi hanno parassiti intestinali e non flagellati.
detto questo, non metto in dubbio la serietà di nessuno!
è solo che spesso chi ha i pesci malati o presunti tali corre dal negoziante e prende il primo prodotto che capita.....