Salve a tutti dopo svariati tentativi andati male, dopo tanti dindini andati via (lo sappiamo quest hobby ciuccia parecchio denaro), dopo tante capate nel muro sono lieto di presentarvi il mio cubetto 30l della wave.
Arredo
-7kg di Seiryu stone ADA
-fondo wave nero
Fauna
-16
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
Red Cherry
-8 Microrasbore Kubotai
qualche Planorbis qua e la'
Flora
Solo ed esclusivamente
-Java
-Xmass
Attrezzature
-Wave box 30
-Solaris 18w
-Termoriscaldatore Hydor 50w
-Oxydator
-Filtro esterno Tetratec 600
Mangimi
-JBL Novo bel
-JBL Novo prawn
quando si puo piccoli pezzettini di carotina e zucchina
Valori
Ve lo dico subito...(almeno per ora!)pessimi...a saperlo prima non avrei messo nessun animale...NESSUN negozio di acquariologia aperto a Napoli da fine luglio a metà agosto, ho dovuto cominciare dalla maturazione della vasca fino a l'altro ieri con acqua tutta di rubinetto con risultati prevedibili: ....ok sapevo che l'acqua a Napoli era dura ma addirittura ho misurato 8,4pH 15Gh 15Kh....se non fosse stato per quell'anima pia di Jeffo che mi ha regalato ben 35l di RO..:)
Ho cambiato 10l e dopodomani togliero' altri 4l per sostituirla con quella a osmosi, sperano in un paio di settimane di dimezzare l'alcalinità(sono troppo ottimista?) e in un mesetto di avere un pH 6,8 - 7 per far star bene le caridine andando giù con cambi parziali a sola osmosi non tagliata.
Gli altri valori sono buoni (considerate che la misurazione e' stata fatta prima del cambio di 10l) al momento della misurazione erano NO3 10.0 mg/l; PO4 0,5 mg/l... La settimana prossima misurero' Gh,Kh,pH e vi farò sapere :P
AGGIORNAMENTO 25.8.09
Valori misurati...un sospiro di sollievo
KH = 7
GH = 7
PH = 7,4
NO3 = 5.0 mg/l
PO4 = 0.5 mg/l
finalmente i valori posso dire che sono buoni e penso che facendo scendere di un altro paio di unità i tamponi posso stabilizzare il ph a 7 con un altro cambio parziale del 30% con osmosi...
Nitrati e fosfati non li ho misurati mi sembrava un po' inutile dopo il cambio di 10l di ieri aspetto ancora un 3-4 giorni.
Mirko che ne dici come sto procedendo?
Attendo da voi qualche parere, consiglio critica :)