Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao belli!
Tra due settimane ho in programma lo spostamento della mia vasca da una zona all'altra della mia sala.
La decisione si è resa necessaria perché ora è a ridosso di una parete mentre dopo sarà disposta in modo da poterle girare intorno.
Prevedo lo svuotamento fino a lasciare 10 cm d'acqua per i pesci e metterò i coralli sul fondo.
Il mobile con la vasca saranno appoggiati su un grosso telo e "tirati" da un angolo all'altro della sala ma senza togliere le rocce e la ghiaia, poi riempiti subito con l'acqua che è stata rimossa.
Un elettricista al mattino smonterà le plafoniere e le rimonterà alla sera quando la vasca sarà piazzata nel suo nuovo posto.
Visti i pesi in ballo (si parla di 400 / 450 Kg. con la sola vasca + rocce + 10 cm. d'acqua) ho pensato di chiamare altre cinque persone oltre a me.
Se riuscirò farò qualche foto delle operazioni per lasciare ai posteri qualche traccia di tanta pazzia.
Chiunque di voi abbia qualche consiglio da darmi non esisti a farlo!!!
1. Travetti di legno sotto il mobile (tubolare acciaio inox 60x40) per far leva quel tanto che basta per infilarci il telo.
2. !.200 kg. al secondo piano i problemi di peso li creano eccome ma se non sono andato di sotto adesso non dovrei andarci neanche dopo (lo metto vicino ad una parete portante con a fianco un altro angolo portante e sotto i piedini del mobile farò una "corona" rettangolare per distribuire il peso).
Enrichetto, occhio ad inclinarla per far passare il telo , i vetri non devono subire oscillazioni verticali....forse è meglio mettere dell'olio a terra per rendere il pavimento "sciviloso", dovrebbe facilitarti lo spostamento
IVANO, ho il cotto con le fughe... non è possibile.
Il mio vetraio (che costruisce acquari di grandi dimensioni perciò dovrebbe intendersene) dice che alzando la vasca di 2 cm. la sollecitazione sul vetro opposto è minima.
Si parla di pochi cm. di acqua in vasca ovviamente.
Enrichetto, Se siete 5-6 persone non serve il telo sotto.....con un po' di calma la spostate anche senza......
Anche perche' devi tener conto che,io,avrei piu' paura che si disfi il supporto piuttosto che la vasca....a trascinare il tutto avrai delle oscillazioni che il supporto sopporta(scusa il gioco di parole)poco e sono abbastanza pericolose......
Se siete in 6 dovete alzare di pochissimo circa 60 Kg a testa.....niente di che....
IVANO, sarà un sabato di passione... sono già preoccupato per dover trovare tre o quattro contenitori giganteschi per rimuovere dai 700 agli 800 litri d'acqua...
giangi1970, si ma non puoi farlo in un colpo solo... devi alzare e appoggiare almeno tre volte per fare i sei metri di percorso, poi uno alza di più e l'altro di meno, così alla fine le sollecitazioni ci sono lo stesso.
Almeno credo...